L'ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO
a Villa Erba Guerrini,Gibelli e Van de Sfroos

Como 21 giugno 2011

Pubblico delle grandi occasioni. Esaurito ogni posto a sedere in quel di Villa Erba a Cernobbio dove, il 20 giugno scorso si è celebrata l’assemblea annuale di Confartigianato Imprese di Como, che quest’anno è stata caratterizzate di diversi aspetti rilevanti. In particolare per quanto riguarda la prima uscita pubblica del Presidente, Marco Galimberti eletto solo lo scorso dicembre, atteso con la sua relazione sull’attività associativa 2010, ma soprattutto nei contenuti di carattere politico, economico e sociale del territorio comasco. Grande rilievo anche per gli ospiti che il Presidente ha voluto quest’anno: Giorgio Guerrini Presidente nazionale di Confartigianato, Andrea Gibelli Vice Governatore della Lombardia e assessore all’artigianato e il cantautore comasco Davide Van De Sfroos, destinatario del premio “Artigiano della musica” che l’Associazione ha voluto tributare al suo grande impegno nella diffusione della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio attraverso la sua musica. Grande afflusso di autorità: dal Prefetto Tortora al Questore Mazza, dai parlamentari Butti, Molteni, Rivolta, Braga, ai consiglieri regionali Pozzi, Rinaldin e Bianchi. I saluti istituzionali sono stati portati dal Sindaco di Como Stefano Bruni, dall’Assessore provinciale Alessandro Fermi, dal Sindaco di Cernobbio Simona Saladini e dal Presidente della Camera di Commercio di Como Paolo De Sanctis. Ma soprattutto c’erano tanti artigiani delegati, gli imprenditori premiati con i famigliari e tanti amici di Confartigianato Imprese provenienti da diverse provincie della Lombardia fra i quali il segretario regionale di Confartigianato Vincenzo Mamoli. A voi politici - ha sottolineato poi il Presidente di Confartigianato Marco Galimberti avviando la sua attesa relazione - chiediamo con forza ma anche con sollecitudine di essere coerenti con il mandato affidatovi, che è quello di interpretare i bisogni e le necessità dei cittadini e trasformarli in concreti mezzi di interventi utili a garantire il rispetto delle leggi e l’ammodernamento del Paese. Mi riferisco alle riforme che tutti attendiamo, da quella fiscale, alla riduzione della burocrazia, a quella della giustizia, del welfare e conseguentemente a definire al meglio, dico al meglio la questione federalista per evitare di far sopportare non solo alle imprese ma anche ai cittadini ulteriori aggravi che non potrebbero essere ancora tollerati e prorogati nel tempo. Uno dei tanti passaggi della relazione del Presidente di Confartigianato Imprese Como, che hanno caratterizzato i contenuti di questa importante assemblea, arricchiti dai numerosi artigiani premiati (59 solo in questa edizione) e 4 dipendenti in forza al sistema Confartigianato, per la loro fedeltà associativa.

(nella foto da sinistra il Vice Governatore della Lombardia Gibelli il Presidente di Confartigianato Como Galimberti e il Presidente di Confartigianato Imprese Guerrini)

relazione presidente def 2011.pdf
premiati 2011.pdf