LA MORTE DELLE PICCOLE IMPRESE
NON FA RUMORE

Como, 16 febbraio 2009

E’ partita domenica 15 febbraio sui quotidiani comaschi la campagna di sensibilizzazione, ma soprattutto la forte denuncia da parte di Confartigianato Imprese di Como, sulla scomparsa di migliaia e migliaia di piccole e piccolissime imprese falcidiate dalla crisi che soccombe in diversi comparti, senza che nessuno si preoccupi del fatto che migliaia di persone perderanno il lavoro, migliaia di imprenditori chiuderanno le saracinesche, ma soprattutto senza sostegno sociale, diversamente da ciò che accade nella grande impresa. La campagna denuncia di Confartigianato mira ad alzare l’attenzione sulla necessità di intervenire urgentemente nell’ambito dell’artigianato e della piccola impresa con provvedimenti volti a sostenere la produttività, ridurre il peso fiscale, facilitare l’accesso al credito ed introdurre ammortizzatori sociali anche per l’artigianato. La Campagna è stata pubblicata sui seguenti quotidiani: La Provincia di Como, Il Corriere di Como, L’Ordine, Il Giornale di Cantù.

Como, 21 febbraio 2009

L’ON.LE NICOLA MOLTENI, LEGA NORD, SI FA CARICO DI PORTARE A ROMA L’APPELLO DEGLI ARTIGIANI

L’appello lanciato da Confartigianato Imprese con la campagna “La morte delle piccole imprese non fa rumore”, non è caduto nel vuoto. Infatti, il parlamentare comasco della Lega Nord, Nicola Molteni ha chiesto un confronto urgente con la presidenza e la segreteria di Confartigianato Imprese di Como, per raccogliere le rivendicazioni della categoria, ma in particolare per riportare a Roma le sollecitazioni delle imprese che stanno soffocando in questa crisi. Il calo della produzione, il calo degli ordini, la carente liquidità, l’aumento dei costi del credito stanno falcidiando centinaia di imprese artigiane. Le conseguenze che pagano non riguardano solo l’azienda, ma anche la famiglia dell’imprenditore, e le famiglie dei loro dipendenti. Cinque milioni di persone: un milione e mezzo di artigiani e tre milioni e mezzo di dipendenti delle loro imprese, rappresentano uno spaccato del Paese del quale nessuno se ne accorge, rispetto alla grande impresa che, negli ammortizzatori sociali trova conforto e aiuto. All’onorevole Molteni, oltre al manifesto che caratterizza la campagna di sensibilizzazione, Confartigianato Imprese ha avanzato due richieste precise: Abolizione dell’Irap e congelamento degli studi di settore per almeno due anni per tutte le piccole imprese.

tel.031 3161 fax 031 278342

apacomo@apacomo.it