ISPETTORE CENTRO REVISIONE VEICOLI - CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO TRIENNALE (30 ORE)
CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO TRIENNALE PER ISPETTORI CENTRI DI REVISIONE
Al via nel mese di Ottobre i corsi a distanza per Ispettori dei Centri di revisione
ELFI – ente di formazione di Confartigianato Lombardia – in collaborazione con Motordata e ALPI Servizi propongono il percorso formativo di aggiornamento obbligatorio per Ispettori dei Centri di revisione.
Gli ispettori dei centri di Revisione privati, per essere autorizzati ad effettuare i controlli tecnici sui veicoli a motore, devono obbligatoriamente seguire un percorso formativo iniziale e, per mantenere il titolo abilitativo, frequentare un corso di aggiornamento con cadenza triennale della durata di 30 ore.
L’obbligo formativo interessa i Responsabili Tecnici iscritti nel RUI (Registro Unico Ispettori) dopo l’entrata in vigore del decreto 40/2022, ovvero dopo il 26 Febbraio 2022 e i Responsabili Tecnici Abilitati precedentemente al 31/08/2018 (secondo le indicazioni riportate di seguito).
Il percorso formativo è obbligatorio con cadenza triennale per Ispettori (ex responsabili tecnici dei centri di revisione) e per Ispettori qualificati ope legis che intendano frequentare il modulo C.
I contenuti del percorso formativo, in estrema sintesi, saranno:
- Aggiornamenti normativi e Tecnici introdotti dal D.M. 214/2017;
- Valutazione delle carenze, reportistica e certificato di revisione;
- Ispezioni visive sui veicoli;
- Sistemi di gestione della qualità;
- Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia applicata alle attrezzature per le prove di revisione;
- Misure elettriche – macchine elettriche;
- Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi – elettrici;
- Componenti Elettronici dei veicoli;
- Sistemi IT di bordo;
L’avvio del percorso formativo – che sarà erogato completamente a distanza e per cui sarà necessario avere un tablet/personal computer o cellulare con microfono e telecamera attiva - è previsto per il prossimo 6 Ottobre 2023 con conclusione il 4 Novembre 2023.
Se siete interessati, Vi chiediamo di compilare la scheda di pre-iscrizione allegata trasmettendola a formazione@confartigianatocomo.it a cui seguirà un nostro contatto.
Per ulteriori informazioni tecniche sull’obbligo formativo di aggiornamento potrete contattare il Segretario di categoria Fiorenzo De Vivo al nr. 031316313.
Per completezza precisiamo quanto segue:
Le persone ex Responsabili Tecnici abilitati alla data del 31 Agosto 2018 iscritti al RUI d’ufficio dovranno assolvere all’obbligo formativo di aggiornamento entro il 31/12/2023 (ispettori abilitati/autorizzati prima del 31/12/2002), entro il 31/12/2024 (Ispettori abilitati/autorizzati tra il 1° Gennaio 2003 e il 31/12/2010) e entro il prossimo 31 Dicembre 2025 (ispettori abilitati/autorizzati dal 1/1/2011 al 31/08/2018).