FORMAZIONE TITOLARI/DIPENDENTI
contro le cadute dall'alto

Como, 15 aprile 2011

Si sono recentemente concluse le prime sessioni dei corsi di formazione, informazione ed addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta di terza categoria (articoli 76 e 77 del D. Lgs. 81/08) realizzati in collaborazione con Kapriol Training e con la Scuola Italiana di Alpinismo Valsassina e Orobie. Ai corsi hanno partecipato differenti categorie tra cui impiantisti elettrici, impiantisti idraulici, imprese di pulizia, fabbri, carpenterie metalliche e edili. Ricordiamo che la formazione è rivolta ai dipendenti e ai soggetti a loro equiparati esposti al rischio di caduta da una quota superiore ai due metri e viene proposta nel quadro dell’obbligo per il datore di lavoro di istruire, formare ed addestrare il lavoratore sull’utilizzo dei dispositivi salvavita. La frequenza è consigliata anche ai titolari di impresa interessati a lavorare in quota con più sicurezza. A queste prime esperienze, seguiranno ulteriori occasioni di formazione di questo tipo, attraverso un percorso formativo strutturato in due moduli (4 ore di teoria + 4 ore di pratica) che permette ai partecipanti di comprendere la normativa di riferimento, di riconoscere le caratteristiche distintive dei DPI maggiormente diffusi e di imparare le corrette modalità di utilizzo di imbracature, cordini, dispositivi di ancoraggio, assorbitori di energia e connettori.

Riferimenti
Per ulteriori informazioni contattare Confartigianato Servizi Como S.r.l. - Ufficio Formazione – Tel. 031/316221 – 031/316391

formazione@confartigianatocomo.it