IL 50° SALONE DEL MOBILE
imprese lombarde prime in design

Como, 12 aprile 2011

Apertura in grande spolvero per “I Saloni” di Milano. Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo, Euroluce, il Salone per l’Ufficio e il Salone Satellite dedicato ai giovani designer provenienti da tutto il pianeta. Grande afflusso di visitatori già dalla prima mattinata, che fa ben sperare le migliaia di espositori che stanno presentando il meglio della produzione mobiliera. Numerosi gli artigiani presenti, circa 120, distribuiti nei vari padiglioni. Presente anche quest’anno Milano Style nel padiglione del mobile classico. Grande animazione anche nel fuori salone, che caratterizzerà tutta la settimana milanese dedicata al design. I Saloni chiudono domenica 17 aprile.
Con oltre seimila imprese nel settore della fabbricazione di mobili, di cui una su sei a Milano, la Lombardia e' la prima regione in Europa nel settore. Tanto che non sfigurerebbe neanche a confronto con gli altri Stati europei: in questo caso infatti la Lombardia conquisterebbe il settimo posto, con il 5% del numero complessivo di imprese attive nel settore nell'intera Europa. E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Eurostat 2010 su oltre 200 regioni europee. Il peso dell'Italia sale al 22% (un'impresa ogni cinque nel Vecchio Continente, ovvero oltre 26 mila aziende), seguita dalla Spagna (con 17 mila imprese) e dalla Francia (quasi 16 mila). Seguono poi la Polonia, il Regno Unito e il Portogallo. In particolare, a Milano sono 1.032 le imprese del settore. Ma la Lombardia e' al top anche per numero assoluto di brevetti Epo nel settore dei mobili, posizionandosi al terzo posto tra le regioni europee. Fanno meglio solo due Land tedeschi: NordRhein Westfalen e Baden-Wurttemberg. Scende di una posizione, invece, se si considerano il numero di brevetti europei per il totale della forza lavoro (la precedono il Land austriaco del Vorarlberg, il Veneto e le Marche).

www.cosmit.it