AVVISO PUBBLICO A SUPPORTO DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEI BORGHI DESTINATARI DI FINANZIAMENTI PNRR
È appena stato appena approvato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea.
Questa misura ha come obiettivo quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare. L`Avviso assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Ministero per la Cultura per il Piano nazionale borghi.
BENEFICIARI: le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, incluse le ditte individuali e le società cooperative.
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, inerenti alle tipologie di investimento:
a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, questi ultimi ammissibili purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi;
b) beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, correlate all’iniziativa da realizzare.
c) opere murarie
Sono, altresì, ammissibili, le seguenti spese di capitale circolante:
a. materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;
b. utenze relative alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale di investimento; c. canoni di locazione relativi alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale;
d. prestazioni di servizi connesse all’attività agevolata;
e. costo del lavoro dipendente da assumere a seguito della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale, che non benefici di altre agevolazioni
PROGETTI AMMISSIBILI: I progetti imprenditoriali potranno essere articolati in coerenza con i due campi di interventi previsti nel bando:
- 024 - Efficienza energetica e progetti dimostrativi nelle PMI e misure di sostegno- al quale è attribuito un coefficiente per il calcolo del sostegno agli obiettivi in materia di cambiamenti climatici pari al 40%; in questo ambito gli investimenti saranno destinati al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi/organizzativi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre o incrementare l’uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico e l`eolico, al rinverdimento di aree e stabilimenti aziendali, all’introduzione di processi di economia circolare nonché altre misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
- 128 - Protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici: in questo ambito potranno essere previsti investimenti finalizzati a rafforzare e qualificare l’offerta di beni e servizi nel quadro degli obiettivi di incremento dell’attrattività locale
VALORE MASSIMO DEL PROGETTO E DURATA : I progetti proposti potranno avere un valore massimo di 150.000,00 €. La durata massima prevista è di 18 mesi ciascun progetto
AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo riconosciuto pari a 75.000 € , ai sensi e nei limiti del Regolamento De Minimis. Tale percentuale è elevabile al 100% se si tratta di imprese di nuova costituzione o a prevalente titolarità giovanile e/o femminile.
COMUNI DELLA PROVINCIA DI COMO AGEVOLATI: Comune di Centro Valle Intelvi, Comune di Schignano, Comune di Cerano d’Intelvi, Comune di Caslino d’Erba.
DOMANDE: Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata, sul nostro sito internet, e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).