LA GIORNATA DELL'ALZHEIMER
Anap-Confartigianato Persone

Como, 30 marzo 2011

(nella foto) il Presidente dell'Anap Confartigianato Persone Gianmaria Quagelli e la rappresentante della Croce Rossa, Comitato Femminile Luciana Spalla

Il Presidente dell’Anap-Confartigianato Persone di Como, Gianmaria Quagelli, ha presentato questa mattina, presso la sede di Confartigianato Imprese la 4^ “LA GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELL’ALZHEIMER”, promossa anche quest’anno da Anap Confartigianato Persone, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, La Federazione Italiana Medici Geriatri e la Croce Rossa Italiana, ai quali Quagelli ha espresso un sincero ringraziamento per la loro presenza e per la loro attiva collaborazione. La Giornata si articolerà in pratica con l’allestimento di un gazebo, in piazza San Fedele a Como, sabato 2 aprile dalle 9.30 e si protrarrà nel pomeriggio fino alle 18.00. Il gazebo sarà presidiato, oltre che dal personale dell’Anap, anche dal Comitato Femminile del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Como presieduto da Luciana Spalla e, a rotazione durante la giornata da diversi medici geriatri dei nuclei di valutazione del prof. Pellegrino e del prof. Guanziroli, per dare ampia informazione alla cittadinanza che si rivolgerà all’info point Anap-Confartigianato. La Giornata dell’Alzheimer è una delle tante iniziative messe in campo dall’Associazione Nazionale Pensionati Artigiani di Confartigianato. Infatti, fin dalla nascita del Gruppo territoriale di Como nel 1988, l’Associazione ha indirizzato i suoi sforzi per valorizzare il ruolo dell’anziano nella società moderna, salvaguardare i saperi, le arti ed i mestieri degli ex artigiani associati attraverso la loro trasmissione alle nuove generazioni contribuendo così allo sviluppo della cultura auto-imprenditoriale ed alla salvaguardia della memoria; per la tutela e la difesa degli artigiani in pensione, e per migliorare il sistema pensionistico per renderlo più aderente ed adeguarlo alle esigenze economiche e sociali dei pensionati artigiani. Tra le principali attività il Presidente ha ricordato: I Convegni annuali ed incontri, L’Organizzazione di soggiorni termali, La Partecipazione alla Festa nazionale dell’Anap. Tra le iniziative di spicco Gianmaria Quagelli ha presentato il consueto concerto annuale di Pasqua, che si terrà il prossimo 15 aprile presso l’Auditorium del collegio Gallio a partire dalle ore 21.00 con la Banda Baradello di Como, e le bellissime serate della “ CENA IN DIGA” che hanno riscosso un enorme successo.