ATTENZIONE! VIETATO L`USO DELLE SOSTANZE CONTENENTI DI-ISOCIANATI, INVITO A VERIFICARE LA SCHEDA DI SICUREZZA
Obbligo di formazione entro il 24 agosto 2023 per tutti coloro che utilizzano prodotti contenenti “diisocianati”.
Fermo restando l’invito a dismettere l’impiego di sostanze la cui produzione è ormai vietata dal 24 febbraio 2022, proprio perché pericolose per la salute in maniera irreversibile, per coloro che ancora utilizzino tali materiali è fondamentale il conseguimento del patentino per il corretto utilizzo (formazione + certificazione)
CHI E’ COINVOLTO NELL’OBBLIGO?
- Se il contenuto di di-isocianato non supera lo 0,1%, NO obbligo certificazione
- Se il contenuto di di-isocianato supera lo 0,1%, obbligo certificazione
DOVE SONO CONTENUTI I DI-ISOCIANATI?
- Schiume isolanti poliuretaniche;
- Colle, adesivi e sigillanti poliuretanici;
- Catalizzatori di molte vernici bicomponenti, spesso anche per vernici all’acqua;
- Induritori per colle (classe D4).
COME PROCEDERE?
- Verificare la scheda di sicurezza dei prodotti utilizzati, controllando non solo la presenza/assenza dei di-isocianati, ma anche la percentuale contenuta;
- Se la % contenuta risulta superiore allo 0,1%, cercare di eliminare l’uso del prodotto sostituendolo con altri “più sicuri” per la salute, altrimenti conseguire la CERTIFICAZIONE!
Confartigianato Como offre un percorso di certificazione – con Ente accreditato – interamente on-line e della durata di 4 ore (compresa prova d’esame) in data 03 Maggio 2023, ore 13.30. Prezzo per Socia Confartigianato 100,00 euro + iva 22%.
Per iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio Categorie al numero +39 031 316 390 oppure via mail: f.colombini@confartigianatocomo.it