FILIERA NAUTICA LOMBARDA
soluzioni eco-efficaci. Un convegno il 30

Como, 25 marzo 2011

Si terrà mercoledì 30 marzo 2011 alle 9.30 presso Unioncamere Lombardia,in via Oldofredi 23 a Milano, un tavolo di lavoro sulle SOLUZIONI ECO-EFFICACI PER LA FILIERA NAUTICA LOMBARDA. Vantaggi e peculiarità di un approccio innovativo per disegnare cicli produttivi chiusi, puliti, salubri.
Un evento successivo agli Stati Generali della Nautica che si sono svolti nei giorni scorsi a Cernobbio, Villa Erba.
La Nautica Lariana, riconosciuta nelle sue eccellenze artigiane sia a livello internazionale che a livello locale, riveste un’importanza trasversale per lo sviluppo del territorio.
Tali eccellenze, opportunamente sostenute in una logica di sistema, possono diventare i primi anelli di una filiera nautica in grado di generare ricadute positive anche su altri settori presenti sul territorio, ispirandosi ai criteri di qualità ed eco compatibilità.
Gli Stati Generali della Nautica che si sono svolti a Villa Erba lunedì 21 marzo, hanno sancito il punto di partenza per attuare una serie di interventi, che rilancino il settore, attraverso la sottoscrizione di un Patto per lo sviluppo della nautica, da parte di tutte le organizzazioni dell'imprenditoria: API, CDO, CNA, CONFINDUSTRIA E CONFARTIGIANATO che intendono:
- promuovere momenti di informazione presso le imprese della filiera;
- promuovere ogni forma di rete e collaborazione tra le imprese;
- collaborare alle iniziative volte ad aumentare quantità e qualità di professionalità specifiche al sostegno e allo sviluppo della filiera nautica lariana, in risposta agli specifici fabbisogni, in raccordo anche con le Associazioni sindacali e il tavolo Regionale;
- collaborare a valorizzare le capacità innovative e le riflessioni portate avanti dai singoli operatori della filiera e/o dalle singole istituzioni della ricerca del territorio lariano nella prospettiva dell’innovazione di prodotto, di processo e dei materiali nella filiera nautica, anche puntando su elementi specifici di innovazione;
- contribuire a valorizzare e promuovere a livello internazionale la filiera nautica lariana.

(nella foto il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Galimberti durante il suo intervento)

invito_nautica_30_03.pdf

Riferimenti
Per motivi organizzativi, vi chiediamo di inviare entro lunedì 28 marzo p.v. una mail di conferma agli indirizzi sotto indicati.

zerga@milanomet.it
energia@artigiani.net