VARIANTE TREMEZZINA - CONFARTIGIANATO INCONTRA LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
IL CONSIGLIO DELLA DELEGAZIONE LAGO E VALLI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO INCONTRA IL SINDACO DI MENAGGIO SPAGGIARI E IL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ MONTANA LARIO INTELVESE RIGOLA
Il primo appuntamento del nuovo Consiglio della Delegazione Confartigianato del Lago e Valli, è servito per fare il punto della situazione sui lavori in corso per la Variante Tremezzina.
Nei vari interventi, gli ospiti del Consiglio di Delegazione, il sindaco di Menaggio Spaggiari, Rigola in veste di Presidente della Comunità Montana Lario Intelvese, hanno evidenziato l’importanza del gioco di squadra da parte di tutte le forze politiche e istituzionali del territorio. È stato proprio questo a permettere la celerità di azione per raggiungere, in maniera coesa, l’obiettivo, per poter realizzare un’opera importante e imponente qual è la nuova variante della Tremezzina.
Facendo un cronoprogramma dei lavori della variante, Spaggiari ha comunicato come possibile data di fine lavori aprile 2028, (data che, inoltre, è stata confermata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, durante la visita al cantiere una settimana fa) presentando le varie azioni in atto per le ovvie conseguenze derivate dai lavori: dal traffico, alla gestione per lo smaltimento del materiale, fino alla salvaguardia della bellezza del territorio.
Il Presidente della Comunità Montana Lario Intelvese, ha evidenziato la “paura” iniziale, soprattutto per quanto poteva subire la Valle Intelvi in termini di aumento di traffico, (dovuto in parte anche all’ipotesi di utilizzo di alcune aree presenti in Valle per lo smaltimento del materiale dei cantieri) e invece di come ognuno ha saputo lavorare per gestire al meglio tutto l’iter e creare meno danni al territorio della Valle.
Intervenendo, il Presidente di Confartigianato Imprese Como, Roberto Galli, ha evidenziato e confermato che il saper fare squadra porta al raggiungimento dei vari obiettivi. Questo modo di operare vale anche per altre realtà/opere del territorio, che sono oggi in attesa di risposte, evidenziando inoltre la presenza nel governo di rappresentanti del nostro territorio. Galli ha confermato la volontà di Confartigianato nel voler essere di supporto, per aiutare e portare in ogni tavolo la voce degli artigiani per il bene del tessuto economico, e per il bene di tutto il territorio.