150° UNITA' D'ITALIA
l'artigianato nella storia

Como, 17 marzo 2011

In un'Elaborazione Flash dell’ufficio studi di Confartigianato Imprese, “Speciale per 150° Unità d'Italia, dopo la presentazione di alcuni dati più generali di contesto, viene analizzata la struttura della 'Popolazione Artigiana' sulla base dei dati dei Censimenti 1861 e 1871, a confronto con la struttura attuale dell'artigianato italiano. Lo studio esamina la struttura degli opifici manifatturieri, e il peso e la destinazione nell'arco dei 150 anni del made in United Italy e la dinamica per macro periodi della finanza pubblica, con specifica attenzione all'evoluzione del debito pubblico, anch'esso nato 150 anni fa.
Un riferimento importante, nella data simbolo delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, che sintetizza la lunga e importante storia dell’artigianato italiano nel nostro paese.
In allegato, l’elaborazione e l’analisi dei dati dell’ufficio studi Confartigianato Imprese.

Elaborazione_Flash_150_UNITA_V15_16032011_web.pdf