Informazioni per le imprese    Notizia generale

SETTORE AUTORIPARAZIONE - IVA PILLOLA IN COLLABORAZIONE CON QUATTRORUOTE PROFESSIONAL

Continua la collaborazione tra Confartigianato Como e la rivista Quattroruote Professional – Ed Editoriale Domus.

Oggi condividiamo la quarta  pillola, che mostra come nel corso del 2022 sia il proiettore il ricambio rincarato di più nel 2022

Il proiettore è il ricambio di carrozzeria auto che, in media, è aumentato di più nel corso del 2022.

Lo rivela un’indagine realizzata in esclusiva per Confartigianato Como da Quattroruote Professional.

Come già anticipato in una precedente newsletter, tra ottobre 2021 e ottobre 2022, ultimo dato disponibile, l’aumento medio complessivo dei 16 componenti più utilizzati nella riparazione di carrozzeria per le autovetture è stato del 6,26%.

Tuttavia, l’incremento medio nasconde dinamiche leggermente diverse dei singoli ricambi.

Alle spalle del proiettore si collocano, con pari incremento, le due traverse del paraurti, anteriore e posteriore, che hanno subito, in media, un rincaro del 6,28%.

In coda alla classifica degli aumenti sono, invece, il cofano anteriore (+6,0%), quello posteriore (+5,98%) e l’assorbitore urti paraurti posteriore (+5,97%).

Il ricambio che, in media, risulta attualmente più caro tra i 16 presi in considerazione, è l’assorbitore urti paraurti anteriore, il cui prezzo di listino medio Iva esclusa è salito a 436,40 euro (+6,22% tra ottobre 2021 e ottobre 2022).

Quello meno caro, invece, è l’assorbitore urti paraurti posteriore, cresciuto, in media, a 378,22 euro Iva esclusa (+5,97%).

I componenti analizzati nell’indagine realizzata da Quattroruote Professional per Confartigianato Como sono (in ordine alfabetico): assorbitore urti paraurti anteriore, assorbitore urti paraurti posteriore, cofano anteriore, cofano posteriore, fanale posteriore, parafango anteriore, parafango posteriore, paraurti anteriore, paraurti posteriore, porta anteriore, porta posteriore, portello posteriore, proiettore, radiatore, traversa paraurti anteriore, traversa paraurti posteriore.