Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Tutte le Categorie

CHIUSURA SS 340 "REGINA" PER VARIANTE DELLA TREMEZZINA

Variante della Tremezzina - Chiusura al traffico della SS 340 “Regina” dal

25 novembre 2022 al 28 novembre 2022

 

Dal prossimo venerdì 25 novembre 2022 – ore 22.30 – alle ore 5.30 del successivo lunedì 28 novembre l’Anas, Struttura Territoriale Lombardia, ha disposto la chiusura al traffico per tutti gli utenti della S.S. 340 Regina”, dal Km. 19+300 al Km 19+900.

 La momentanea interruzione, si rende necessaria nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione della Variante alla Tremezzina in coincidenza dell’attuazione di alcuni interventi di disgaggio e messa in sicurezza di una parete rocciosa presente all’interno del tratto interdetto.

 La Cabina di coordinamento per la Variante Tremezzina, costituita ad iniziativa della Prefettura di Como e della Provincia, si è adoperata per garantire nel periodo di chiusura della strada - come già avvenuto in occasione della scorsa chiusura trimestrale del medesimo tratto - la indefettibile mobilità dei cittadini, mediante potenziamento straordinario dei sistemi di trasporto pubblico oltre che l’operatività dei servizi di emergenza, soccorso e sicurezza pubblica

* chiusura al traffico su SS 340 REGINA dal km 19+300 al km 19+900 su tutte le corsie a partire dalle ore 22:30 del 25/11/2022 fino alle ore 05:30 del 28/11/2022; interesserà tutti gli utenti. 

Segnaliamo di seguito i percorsi alternativi per la mobilità viabilistica sull’asse Tremezzina-Como

  • È consentito il transito lungo la SS 340 sino al km 19+300 per chi proviene da Como e sino al km 19+900 per chi proviene da Menaggio. 

 

Per quanto riguarda i percorsi alternativi sull`asse Tremezzina Como sono stati così individuati:

  • Passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza. 

 

  • Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la E35 fino a Lugano. 

 

  • Attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36. 

 

  • Per il traffico locale e pendolare, in alternativa al percorso sopra indicato, è possibile usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale, quali autolinee e navigazione laghi; sarà inoltre attivo un sistema navetta (via lago) tra gli imbarcaderi di Sala Comacina e Argegno.

Si fa presente infine che verranno attivati servizi di vigilanza stradale finalizzati comunque a prevenire i disagi provenienti dall’indirizzamento del traffico veicolare verso le direttrici consentite.

Tanto si comunica per opportuna informazione, ringraziando per la cortese collaborazione.


Print Friendly and PDF