CASSA INTEGRAZIONE FINO AL 31/12
Confartigianato sigla l'accordo in Regione

Milano, 3 marzo 2011

Confartigianato Imprese ha firmato in Regione Lombardia l’accordo che stabilisce la proroga degli ammortizzatori in deroga in Lombardia fino al 31.12.2011. Come auspicato, l’Accordo prevede per tutto l’anno 2011 la continuità di protezione sociale dei lavoratori colpiti da sospensioni e cessazioni aziendali. E’ stata prorogato il trattamento di cig in deroga per le aziende artigiane, del commercio e turismo e per quelle realtà che hanno esaurito la possibilità di ricorso alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria INPS, ma è anche stata ridefinito il trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori licenziati e privi di tutela del reddito. Nello specifico, alle imprese artigiane è stata concessa la possibilità di fare riscorso ad un monte ore pari a 400 ore di sospensione/riduzione per ciascuno dei propri lavoratori da utilizzare entro la fine dell’anno. Qualora tale monte ore dovesse esaurirsi anticipatamente, si potrà fare richiesta di ulteriori 400 ore, dovendo però presentare un piano di riqualificazione professionale dei lavoratori o di gestione degli esuberi. Piena soddisfazione in casa Confartigianato, infatti tutte le nostre richieste sono state accolte dalla Regione e dalle altre parti sociali; così ad esempio con l’introduzione di questa nuova modalità di utilizzo della cig in deroga, più elastica, dal 1.4.2011 verrà finalmente meno l’obbligo di far partecipare a corsi di formazione i lavoratori in cig, previsione che in passato ha creato forti disagi alle imprese artigiane ed ai lavoratori. L’obbligo di formazione durante la cig in deroga rimarrà solo per i casi in cui la formazione potrà essere un efficace strumento di rilancio dell’impresa o di riqualificazione del lavoratore e rischio di perdita del posto di lavoro.

Riferimenti
area sindacale: tel.031 3161 fax 031 316.353