VETRATE AMOVIBILI SU VERANDE E BALCONI: NON SERVONO I PERMESSI. VIRGILIO FAGIOLI INTERVIENE SU LA REPUBBLICA
Il decreto Aiuti-bis di ieri ha chiarito che l`installazione di vetrate panoramiche rientra tra gli interventi in edilizia libera.
Niente più permessi da chiedere al Comune per chiudere i balconi con delle vetrate, quindi. È una delle novità contenute nel dl Aiuti bis appena approvato in via definitiva al Senato con i 17 miliardi di misure a sostegno di famiglie e imprese. Ma non solo: il decreto contiene infatti anche una modifica al Testo unico dell’edilizia che farà considerare “l’installazione di vetrate panoramiche amovibili” come interventi di edilizia libera, quindi senza bisogno di richieste di autorizzazioni o certificazioni.
Su un articolo comparso oggi sul quotidiano Repubblica Milano, interviene Virgilio Fagioli, Vice Presidente vicario nazionale di Anaepa- Confartigianato e afferma: "Il quadro è variabile da zona a zona, dove possono insistere vincoli particolari", spiega Virgilio Fagioli, presidente regionale di Anaepa, la Confartigianato dell`edilizia. In linea di massima, la vecchia trafila prevede che si parta "da un progetto da sottoporre all`amministratore di condominio e, una volta ottenuto l`ok, ci si affida a un tecnico che predispone una simulazione fotografica e apre una vera e propria pratica edilizia presso il Comune".
PER LEGGERE L`ARTICOLO COMPLETO, CLICCA QUI