Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

AMMESSA PER LEGGE LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA

E’ stato convertito definitivamente nella Legge 52/2022, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge 24/22 “riaperture”.

Per quanto riguarda la FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA, la legge appena approvata prevede che possa essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.

La norma permette, in modo chiaro ed inoppugnabile, la equiparazione (con le eccezioni suindicate) tra formazione in aula (in presenza) e la formazione in videoconferenza “in sincrono”, senza che ricorrano condizioni particolari.

La norma è in vigore da oggi.

Nell’organizzare i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza, per quanto possibile, come Confartigianato Como lasceremo la possibilità di scelta tra formazione a distanza-in sincrono e formazione in presenza.

A seconda della situazione specifica, poi, valuteremo le soluzioni più opportune e congrue per le nostre imprese sempre nel rispetto delle prescrizioni normative.

Rimaniamo comunque in attesa dell’Accordo Stato-Regioni che dovrà accorpare, rivisitare e modificare gli Accordi attuativi del  Dlgs n. 81/2008 in materia di formazione.

Per sapere quali corsi abbiamo in programma, le relative date e modalità di erogazione, contattate la segreteria della formazione obbligatoria, sig.ra Colzani Lucia allo 031.316221 oppure via mail a:   l.colzani@confartigianatocomo.it