AMMESSA PER LEGGE LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
E’ stato convertito definitivamente nella Legge 52/2022, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge 24/22 “riaperture”.
Per quanto riguarda la FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA, la legge appena approvata prevede che possa essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.
La norma permette, in modo chiaro ed inoppugnabile, la equiparazione (con le eccezioni suindicate) tra formazione in aula (in presenza) e la formazione in videoconferenza “in sincrono”, senza che ricorrano condizioni particolari.
La norma è in vigore da oggi.
Nell’organizzare i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza, per quanto possibile, come Confartigianato Como lasceremo la possibilità di scelta tra formazione a distanza-in sincrono e formazione in presenza.
A seconda della situazione specifica, poi, valuteremo le soluzioni più opportune e congrue per le nostre imprese sempre nel rispetto delle prescrizioni normative.
Rimaniamo comunque in attesa dell’Accordo Stato-Regioni che dovrà accorpare, rivisitare e modificare gli Accordi attuativi del Dlgs n. 81/2008 in materia di formazione.
Per sapere quali corsi abbiamo in programma, le relative date e modalità di erogazione, contattate la segreteria della formazione obbligatoria, sig.ra Colzani Lucia allo 031.316221 oppure via mail a: l.colzani@confartigianatocomo.it