SCADENZE E RINNOVI 2011
alcuni adempimenti importanti

Como, 10 gennaio 2011

Con l’anno nuovo ecco un utile elenco di alcuni adempimenti da ricordare:

Imposta comunale pubblicità (scadenza 31.01.2011):
il pagamento si effettua con bollettino postale inviato dai Comuni o dalla ditta concessionaria direttamente alle imprese interessate. In caso di mancata ricezione del bollettino contattare la ditta concessionaria o il Comune sede dell’attività o dell’unità locale.

S.I.A.E. (scadenza 28.02.2011):
sono tenute al versamento del diritto S.I.A.E. tutte le imprese che possiedono apparecchi radio e/o tv nella propria azienda. Sono tenute a versare i diritti S.I.A.E. anche le imprese che possiedono una o più linee telefoniche dotate di brani musicali d’attesa. I nostri associati, grazie alla convenzione Confartigianato S.I.A.E. presentando la tessera valida per l'anno in corso, hanno diritto ad uno sconto del 25% sulle tariffe in vigore.

Abbonamento Rai:
i radioriparatori e i commercianti di radio tv sono tenuti al pagamento dei diritti S.I.A.E. ma non al versamento del canone Rai di abbonamento.

Abbonamento Rai ad uso speciale:
(scadenza 31.12.2010 proroga per rinnovo 31.01.2011): tutte le altre imprese che possiedono apparecchi radio e/o tv nella propria azienda, oltre al pagamento dei diritti S.I.A.E., devono versare il canone Rai di abbonamento ad uso speciale, da non confondersi con quello ad uso privato per gli apparecchi posseduti in ambito familiare. Le aziende interessate all’abbonamento ad uso speciale devono farne richiesta scritta alla Rai, in Corso Sempione n. 27 a Milano (tel. 02.31992224; fax 02.33602505) precisando ragione sociale, indirizzo, partita iva, codice fiscale, tipologia dell’esercizio e data di decorrenza del possesso dell’apparecchio. Per info:www.abbonamenti.rai.it.

Buste di plastica: Stop al commercio
In relazione ai numerosi quesiti pervenuti il Ministero dello Sviluppo economico precisa che il divieto di commercializzazione dei sacchi da asporto merci non conformi ai requisiti di biodegradabilità indicati dagli standard tecnici europei vigenti, di cui all’ 1, comma 1130 della legge 26 dicembre 2006, n. 296, come modificato dall'art. 23, comma 21-novies del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n.102 è entrato in vigore dal 1° gennaio 2011. Resta consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e commerciali alla data del 31 dicembre 2010, purché la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito. I supermercati avranno tempo sino al prossimo 30 aprile; le grandi strutture sino al 31 agosto; i negozi minori (di tutti i generi,non solo alimentari) potranno arrivare sino al 31 dicembre 2011. I consumatori, invece, potranno riusare lo stesso sacchetto di plastica portandolo ogni volta da casa. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con le autorità competenti, effettueranno controlli per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente.