Informazioni per le imprese    Notizia generale

AGGIORNAMENTI PER LE IMPRESE IN MATERIA DI RIFIUTI

1. Nuova procedura di esenzione del contributo CONAI per imballaggi destinati solo all’esportazione:

CONAI ha approvato una nuova procedura di esenzione del contributo ambientale riservata ai consorziati che acquistano imballaggi destinati solo all’esportazione.

L’esenzione mediante la nuova procedura opera solo a condizione che:

• Gli imballaggi siano differenti gli imballaggi in esenzione devono essere differenti da quelli normalmente adibiti dagli utilizzatori per il confezionamento di merci destinate al territorio nazionale;
  • gli utilizzatori non devono usufruire di altre procedure di esenzione per imballaggi prodotti nello stesso materiale o appartenenti alla stessa fascia contributiva;
  • gli stessi utilizzatori sono tenuti a conservare la documentazione a supporto dell’effettiva esportazione degli imballaggi a cui è stata applicata la nuova procedura di esenzione.

MODALITÀ APPLICATIVE

1. l’utilizzatore che intende usufruire della nuova procedura in oggetto è tenuto a inviare ai fornitori un modulo di autocertificazione (Mod. 6.5 esenzione ex ante – Fornitori - Bis) con richiesta di esenzione totale del CAC rispetto alla fornitura o alle forniture di imballaggi aventi fin dall’acquisto la destinazione estera. Tale modulo – che è disponibile dal 1° gennaio 2022 – deve essere inviato al fornitore (e al Conai in c/c) prima della fornitura;

2. i fornitori (produttori/commercianti che ricevono il Mod. 6.5 esenzione ex ante – Fornitori – Bis dagli utilizzatori) sono tenuti ad indicare nella sezione 6.3/Scheda Quantità in Esenzione (allegata alla dichiarazione del CAC – Mod. 6.1 o 6.2) le quantità di imballaggi cedute in esenzione dal CAC con relativo codice fiscale del cliente-esportatore, alla stessa stregua delle altre cessioni esenti ad esportatori abituali;

3. l’utilizzatore non è tenuto ad effettuare conguagli di fine anno (a differenza di quanto avviene per altri esportatori abituali che si avvalgono del plafond di esenzione tramite il modulo 6.5 Esenzione ex-ante “Conai”), visto che gli imballaggi sono destinati tutti, fin dall’origine, all’esportazione.

Il conguaglio è invece previsto per i soli casi in cui, per sopravvenuti ed imprevedibili eventi, l’esportazione non si verifichi entro l’anno successivo a quello dell’acquisto oppure gli imballaggi siano stati - sempre eccezionalmente - immessi a consumo sul territorio nazionale.

Al verificarsi di tali circostanze, sempre che il contributo ambientale CONAI dovuto a saldo sia superiore alla soglia di esenzione prevista (1) per materiale di imballaggio, anno e procedura, l’utilizzatore è tenuto alla presentazione (2) del modulo 6.5 Esenzione ex-ante “Conai”, che sarà opportunamente adeguato e semplificato.

Per eventuali approfondimenti, contattare il numero verde Conai 800337799 o scrivere a infocontributo@conai.org, citando l’oggetto.

(1) Indicata nella specifica modulistica pubblicata annualmente.

(2) Tramite il servizio “Dichiarazioni online” disponibile sul sito www.conai.org

2) Rifiuti da manutenzione fognaria: FORMULARIO UNICO

L’Albo nazionale Gestori ambientali ha pubblicato sul proprio sito la Delibera n.14/2021 con cui ha approvato il NUOVO FORMULARIO UNICO come modello sostitutivo al singolo formulario di identificazione del rifiuto di cui all’art. 193 del D.Lgs. 152/2006. Tale formulario unico costituisce un unico documento di trasporto per mezzo e percorso di raccolta dei rifiuti generati dalle operazioni di spurgo e manutenzione fognaria che si considerano prodotti dal soggetto che svolge quell’attività.

Questo nuovo formulario unico può essere utilizzato esclusivamente per il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi in cui viene effettuata l’attività di pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo (nel rispetto delle condizioni di legge) o per il trasporto diretto all’impianto autorizzato al trattamento.

Il modello integra il registro di carico e scarico, e sarà prodotto e vidimato virtualmente, tramite apposita applicazione digitale che verrà resa disponibile online e gratuitamente sul sito dell’Albo a partire dal 30 aprile 2022, data di entrata in vigore della delibera.

Vi segnaliamo il servizio video di Ricicla TV sulla delibera sopra descritta, reperibile al seguente link: http://www.ricicla.tv/video/73892?a=1