CONFARTIGIANATO COMO A THE ONE MILANO
Tutto pronto per TheOne Milano, il salone dedicato al prêt-à-porter che andrà in scena dal 13 al 15 marzo a Fiera Milano Rho. La fiera, giunta all’11° edizione, nasce dalla fusione di due degli appuntamenti più importanti per il settore moda: MIPAP e MIFUR, le fiere dedicate rispettivamente al prêt-à-porter e alla pellicceria. Il salone 2022 ospiterà 90 brand diversi provenienti da 11 paesi, che presenteranno le proposte sui must have delle collezioni Donna autunnoinverno 2023.
Grazie alla collaborazione con Confartigianato Moda, uno spazio particolare sarà dedicato allo Slow Fashion, come espressione pura di artigianalità e Made in Italy. In questa cornice saranno valorizzate alcune delle imprese più creative che rappresentano il futuro della moda, in un momento in cui sostenibilità e circolarità sono al centro del dibattito mondiale. Tra queste sarà presente anche Silvia Valli del Settore Moda di Confartigianato Como, titolare di un atelier di alta sartoria dove progetta e realizza abiti da sposa da oltre 20 anni:
“Porterò a TheOne Milano un progetto innovativo su cui medito da tempo: una linea di abiti corti realizzati riutilizzando materiali e tessuti reperiti direttamente sul territorio. Nelle imprese infatti alcuni campioni spesso per svariati motivi non finiscono in produzione, ma restano negli studi. Mi è venuta allora l’idea di provare a dare nuova forma a questi materiali che non hanno visto la produzione, reimpiegandoli e rielaborandoli in un’ottica di circolarità per realizzare nuovi capi. L’iniziativa è particolarmente sfidante perché prevede che la realizzazione sia terminata nell’ambito stesso dello show, per cui per esempio mi occuperò della parte decorativa su questi nuovi abiti nei giorni stessi della fiera”.
Sviluppo sostenibile, rispetto della tradizione e del saper fare sono proprio tra le peculiarità delle imprese protagoniste di TheOne. Per l’occasione, lunedì 14 nell’area Lounge del Pad. 7 di Fiera Milano Rho, Confartigianato Moda ha organizzato un evento di networking per le imprese associate, sia protagoniste dell’area Slow Fashion che espositrici a TheOne, per valorizzare il contatto imprenditoriale tra aziende.
Per maggiori informazioni: Filippo Gerbino – Segretario Settore Moda – Tel. 031 316230 – f.gerbino@confartigianatocomo.it