APPALTI PUBBLICI
siglata l'intesa per l'anticipo delle fatture

Como, 7 dicembre 2010

Come noto Gli Enti Locali: Amministrazione Provinciale e Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti, devono concorrere alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica attraverso il rispetto delle disposizioni relative al Patto di Stabilità Interno. Le rigide regole imposte impediscono agli Enti citati di pagare le spese di investimento a favore delle imprese che hanno svolto lavori per gli stessi Enti, anche se tali spese sono conseguenti a obbligazioni legittimamente assunte anche negli anni passati. Cercando di trovare soluzioni per contribuire a sostenere l’economia locale in un momento di forte crisi come l’attuale, La Prefettura di Como, La Camera di Commercio, La Provincia di Como, L’A.N.C.I., Le Associazioni di Categoria interessate e le Banche del territorio hanno sottoscritto uno specifico protocollo di intesa attraverso il quale, sulle basi delle varie disposizioni vigenti, è possibile garantire un intervento concreto a favore delle imprese. In sostanza, gli enti locali sottoscrittori della convenzione si impegnano a riconoscere ai creditori che ne facciano richiesta la certificazione dei crediti certi, liquidi ed esigibili ai fini della cessione o dell’anticipazione del credito stesso da parte degli istituti di credito coinvolti nell’operazione. Le banche, a loro volta, si impegnano ad applicare alle operazioni rientranti nel Protocollo condizioni di particolare favore e, soprattutto, a considerare l’anticipazione extra fido. Ulteriori comunicazioni presso la sede dell’Associazione.

031 3161 fax 031 316.353

ufficiobandi@apacomo.it