Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Notizia generale

IDENTITA’ DIGITALE.
DA OGGI 1o OTTOBRE PER DIALOGARE ONLINE CON LA PA SARA’ NECESSARIO DOTARSI DI SPID (O CIE)

Come fare per richiedere lo SPID?

Da oggi 1° ottobre per dialogare con la pubblica amministrazione, sarà necessario utilizzare l’identità digitale attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CIE (carta d’identità elettronica), che consentiranno di accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni.

Come ottenere lo Spid? L’identità Spid è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle proprie esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il gestore cui ci si rivolgerà richiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non se ne abbia diritto, il tesserino del codice fiscale. Può sembrare una strana richiesta, ma non è così. Tali tesserini non servono per conoscere il codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta di identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità. Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.

Approfondimenti: https://www.spid.gov.it/


Print Friendly and PDF