Informazioni per le imprese    Notizia generale

A MILANO IL SUPER SALONE DEL MOBILE, DAL 5 AL 10 SETTEMBRE 2021

Ha aperto i battenti ieri, 5 settembre il “SuperSalone” del Mobile a Milano, nei primi quattro padiglioni di Fiera Milano, Rho (complessivamente 68.520mq), oltre 1.900 progetti (di brand espositori, designer auto-produttori e giovani laureatisi nel 2020/2021), un ricchissimo public program con più di 40 voci illustri (tra architetti, innovatori, visionari, imprenditori, artisti e politici), una rassegna cinematografica in collaborazione con il Milano Design Film Festival, quattro food court ideate da Identità Golose e animate da nove dei più grandi interpreti della cucina italiana e una grande mostra dell’ADI/Compasso d’Oro hanno l’obiettivo di capitalizzare i punti di contatto tra settori differenti, sperimentare nuovi format espositivi, coinvolgere e motivare i visitatori. E, soprattutto, riaccendere – metaforicamente parlando – i motori della città del design per eccellenza: Milano. Questo, in sintesi, il “supersalone”, evento fortemente voluto dal Salone del Mobile.Milano e curato dall`architetto Stefano Boeri, ed al quale hanno aderito diversi artigiani mobilieri del territorio comasco.

In Lombardia il comparto del legno-arredo al II trimestre 2021 conta 9.724 imprese, pari al 9,4% del totale imprese manifatturiere. Questo é un settore ad ampia presenza di artigianato con 6.573 imprese, pari al 68% del totale imprese del settore. Nell`artigianato il legno-arredo rappresenta il 12,7% delle imprese artigiane manifatturiere.

Negli ultimi 10 anni - II trimestre 2011-II trimestre 2021- la platea di imprese del settore si è ridotta di 3.092 unità, pari ad un calo del -24,1% in termini percentuali. L`80,6% di questa riduzione è dovuta alla maggiore difficoltà di tenuta delle imprese artigiane che nei 10 anni in esame si riducono di 2.492 unità, pari al -27,5%.

A seguito della crisi innescata dal Covid-19 il calo del numero di imprese registrate al II trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo pre pandemia (II trimestre 2019), si attesta intorno al 5% sia per il totale (-5,4%) che per l`artigianato (-5,2%).

Nonostante l`ampia selezione di impresa, che ha interessato in maggior misura l`artigianato, nel comparto del legno-arredo permane un`elevata specializzazione delle imprese a valore artigiano: su 10 province maggiormente specializzate 3 sono lombarde e due occupano le prime due posizioni, Monza -B. è prima con indice pari a 286 e Como è seconda con indice pari a 279.