FORMAZIONE SCOLASTICA
siglata l'intesa 'Orienta Como'

Como, 8 novembre 2010

È stato sottoscritto a Villa Gallia, il protocollo di intesa “Orienta Como – Rete per l’orientamento della Provincia di Como”, volto a coordinare le attività di orientamento e ri-orientamento per contrastare i fenomeni di dispersione scolastica e favorire il successo formativo. Il protocollo prevede l’attivazione di una Rete Territoriale per l’orientamento, gestita attraverso il Tavolo per l’orientamento, che ogni anno redigerà un “Piano integrato per l’orientamento scolastico e universitario della Provincia di Como”, anche al fine di ottimizzare le risorse a vario titolo presenti e disponibili sul territorio provinciale.
In fase preliminare il Piano prevede i seguenti punti:
1. Attivare specifici percorsi di orientamento alla scelta con orientatori esperti rivolti ai ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di primo grado da realizzare presso le scuole che ne hanno fatto richiesta, prevedendo anche incontri con i genitori degli studenti e l’apertura dello sportello dei servizi individuali di orientamento su appuntamento.
2. Realizzare a favore degli alunni in uscita dal terzo anno delle scuole secondarie di primo grado le giornate dell’orientamento e gli Open day per meglio conoscere l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado e delle Istituzioni formative.
3. Organizzare le iniziative pubbliche di orientamento attraverso le serate di formazione per la una scelta consapevole dei percorsi formativi .
4. Promuovere il sistema di Istruzione e Formazione Professionale presso le scuole secondarie di primo grado.
Realizzare la “Settimana dell’orientamento” a sostegno della scelta formativa e professionale a partire dalla scuola secondaria di primo grado all’Università e al mondo del lavoro.
5. Promuovere interventi di aggiornamento continuo rivolti ai formatori e ai docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
6. Realizzare servizi di ri-orientamento scolastico per i primi anni della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’attivazione di sportelli di consulenza orientativa individuale su segnalazione delle scuole e strutture formative.
7. Realizzare servizi di orientamento in uscita della scuola secondaria di secondo grado verso l’università e il mondo del lavoro
8. Realizzare servizi di orientamento all’interno delle Università per il ri-orientamento, la realizzazione di stage e di esperienze all’estero e in uscita verso il mercato del lavoro.
Il documento è stato sottoscritto da:
- Assessorato provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Attività Economiche, Formazione Professionale ed Università - Assessorato provinciale all’Istruzione - Ufficio Scolastico Territoriale di Como - Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Como - Sviluppo Impresa Azienda Speciale Camera di Commercio - Univercomo - Università dell’Insubria - Politecnico di Milano – Polo di Como - Fondazione Provinciale della Comunità Comasca - API di Como - CNA di Como - Confindustria Como - Confartigianato Como - Confcooperative - Lega delle Cooperative - CISL - SNALS - UIL - CGIL
«Crediamo molto nell’orientamento – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Attività Economiche, Formazione Professionale ed Università, Alessandro Fermi – vera arma per combattere ed evitare la dispersione scolastica, una problematica che non riguarda solo il singolo studente e la sua famiglia, ma anche la società. Grazie all’intenso lavoro svolto in questi ultimi mesi dal mio Assessorato, dall’Ufficio Scolastico territoriale, dalla Confindustria, e dalla Camera di Commercio è stato possibile valorizzare, integrare le esperienze positive realizzate negli anni precedenti dai vari soggetti istituzionali e non, ma anche integrare e razionalizzare le risorse economiche raggiungendo così l’obiettivo di concretizzare sul nostro territorio un vero e proprio sistema integrato dell’Orientamento. Parte fondamentale del sistema è, inoltre, la concreta partecipazione delle associazioni datoriali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, per l’attuazione di iniziative finalizzate ad agevolare le scelte formative e professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro».
Tra le prime iniziative realizzate dalla Rete per l’Orientamento ci sarà ilSalone dell’orientamento “Young Orienta il tuo Futuro” che si terrà dal 17 al 21 novembre. a Erba presso il polo fieristico Lariofiere. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Gioventù, dal Consiglio della Regione Lombardia, da Expo 2015 e dalla Commissione Europea Rappresentanza a Milano, è promosso e organizzato dalle Istituzioni comasche e lecchesi che si occupano di orientamento, formazione e occupazione giovanile: Camere di Commercio, Amministrazioni Provinciali e Uffici Scolastici Territoriali, Comune di Erba e Associazioni di Categoria del territorio, prevede un ricco calendario di iniziative speciali, suddiviso in aree tematiche dedicate al mondo della formazione e al mondo del lavoro, i mestieri e le professioni rappresentati da imprenditori e da associazioni datoriali. Accanto a una cospicua presenza di Centri di Formazione, Scuole e Università per tutti i visitatori sarà possibile partecipare a numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.

Nella Foto: L'Assessore Provinciale Fermi

www.young.co.it