Informazioni per le imprese Formazione Webinar    Notizia generale

UN FONDO PER TROVARE LA STRADA GIUSTA NEL MONDO DEL LAVORO

Prendere la decisione giusta in merito al percorso scolastico da intraprendere è spesso fonte di stress e disagio per genitori e studenti delle scuole della nostra provincia. Il problema può avere, talvolta, spiacevoli risvolti sociali nel caso di scelte sbagliate e disallineate rispetto alle attitudini e predisposizioni dello studente. Una scelta sbagliata nell’individuazione del percorso di studi può infatti essere causa di frustrazione per lo studente e portare all’abbandono scolastico o alla difficoltà di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Per questo motivo le associazioni datoriali della provincia di Como  - ANCE Como, CDO Como, Confartigianato Imprese Como, Cna del Lario e della Brianza, , Confcooperative Insubria e Confindustria Como -  hanno creato e finanziato presso la Fondazione di Comunità il Fondo “Orientamento in Movimento”, che ha come obiettivo quello di sostenere progetti sociali per aiutare gli studenti nella scelta del corso di studi e nell’inserimento nel mondo del lavoro allo scopo di prevenire la dispersione scolastica.

“Orientamento in movimento” vuole offrire, infatti, un contatto diretto e una conoscenza approfondita del tessuto produttivo locale e degli imprenditori che in esso agiscono, favorendo una prima integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Ad oggi il Fondo ha sostenuto l’iniziativa per tre cicli scolastici. Dal 2017 infatti sono stati organizzati incontri di orientamento scolastico e avvicinamento al mondo del lavoro in molte scuole della nostra provincia.

Per proseguire con questa iniziativa abbiamo però bisogno dell’aiuto di tutti. Chiunque può contribuire con una piccola donazione al Fondo e aiutare i nostri giovani nel compito più arduo della loro vita: trovare la propria strada!

Per informazioni:

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, via Raimondi, 1 – Como

tel. 031 261375, info@fondazione-comasca.it, www.fondazione-comasca.it

DONA ANCHE TU

Con bonifico, a scelta su uno di questi conti intestati a Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e con causale Liberalità Fondo Orientamento in Movimento

IBAN IT96U0843010900000000260290 BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù

IBAN IT73V0861851410000000008373 BCC di Lezzeno

IBAN IT61B0832910900000000300153 BCC Brianza e Laghi

IBAN IT94D0306909606100000128360 Intesa San Paolo

Online, sulla piattaforma della Fondazione, al seguente link: https://dona.fondazione-comasca.it/orientamentoinmovimento/