Informazioni per le imprese    Notizia generale

MALTEMPO DEL 25/27 LUGLIO 2021. CONFARTIGIANATO AVVIA UN’INDAGINE CONOSCITIVA SUI DANNI SUBITI DALLE IMPRESE

Confartigianato Imprese Como ha avviato una rapida indagine conoscitiva tra le imprese delle zone interessate dagli eventi calamitosi verificatisi nei giorni 25/27 luglio 2021, della sponda occidentale del lago, delle Valli e della Lariana fino a Bellagio, con lo scopo di raccogliere prime informazioni sui danni subiti dagli imprenditori nelle loro strutture aziendali, ai macchinari e a tutto ciò che è inerente (esclusivamente) l’attività produttiva o di servizio svolta sui territori.

I dati raccolti saranno utili a Confartigianato Como, per sollecitare interventi istituzionali mirati, da indirizzare alle aziende che sono state vittime degli eventi alluvionali.

Confartigianato è vicino agli imprenditori che hanno vissuto questi drammatici eventi, che si aggiungono purtroppo alle difficoltà indotte dalla situazione sanitaria Covid 19, cercando di contribuire ad una rapida ripresa della loro attività.

CLICCA QUI PER COMPILARE L’INDAGINE CONOSCITIVA

GALLI, CONFARTIGIANATO: SIAMO VICINI A IMPRENDITORI E CITTADINI

Lo scopo di questo sondaggio – sottolinea Roberto Galli Presidente di Confartigianato Como – in primo luogo è quello di far sapere che Confartigianato c’è ed è vicino agli imprenditori e ai cittadini vittime del maltempo, ma nel contempo raccogliere le prime informazioni sui danni subiti dalle imprese nei loro laboratori, sui macchinari e a tutto ciò che è inerente l’attività produttiva o di servizio svolta su questi territori. Così facendo, saremo in grado di sollecitare interventi istituzionali mirati da indirizzare alle aziende che sono state vittime degli eventi alluvionali.

Da Blevio a Bellagio, e da Cernobbio ad Argegno, sono decine le aziende artigiane che poco o tanto, hanno subito la forza devastante della natura – evidenzia Davide Gobetti, Presidente della Delegazione di Como che raccoglie la rappresentanza dei comuni della Lariana e del primo bacino del lago fino ad Argegno. - Il nostro compito non è solo quello di rappresentare le imprese ma anche di sostenerle concretamente in questi frangenti così drammatici, avviando azioni associative utili alle loro necessità.

Gli effetti del maltempo di questi giorni – rafforza Silvia Rainoldi Presidente della Delegazione del lago e Valli - si sono aggiunti purtroppo alle note difficoltà che le nostre imprese stavano già affrontando con l’emergenza sanitaria Covid 19 e la crisi economica indotta dai provvedimenti restrittivi. Agli imprenditori dell’alto lago e delle valli, esprimiamo prima di tutto la nostra solidarietà ma, come ha sottolineato il Presidente Galli, vogliamo anche essere pratici e tempestivi, contribuendo con il nostro supporto a normalizzare quanto prima l’attività delle nostre imprese, rimanendo sempre in stretto contatto con gli enti locali e i Comuni del territorio.