Informazioni per le imprese S.O.S. Covid-19    Tutte le Categorie

LA 19a GIORNATA DELL’ECONOMIA POST EMERGENZA. LA CAMERA DI COMMERCIO TRACCIA LE NUOVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO

“Nuove traiettorie di sviluppo dopo l’emergenza” è il titolo del report presentato nella 19 Giornata dell’Economia promossa dalla Camera di Commercio di Como e di Lecco.

L’emergenza sanitaria ha comportato il primo, durissimo lockdown; molte imprese hanno dovuto chiudere temporaneamente, e ci siamo tutti interrogati sulla capacità di tenuta del nostro tessuto imprenditoriale – ha esordito il Presidente della Camera di Commercio Marco Galimberti – ma resilienza, apertura al nuovo, proattività saranno le parole chiave nelle attuali circostanze di un quadro generale che si sta via via rasserenando, confidando anche nella vaccinazione di massa. E’ tempo di ripartire con fiducia, con tenacia e con tutta la buona volontà che le nostre imprese hanno sempre dimostrato. Non si tornerà allo status quo precedente: il mondo è cambiato, e non mancano nuove opportunità per chi si attrezzerà a coglierle.

Un auspicio, quello del Presidente Galimberti, accompagnato da un’inversione dei dati congiunturali che fanno ben sperare per il futuro, anche se alcuni comparti, quali il tessile, faticano ancora a risollevarsi.

Il Presidente Galimberti ha poi evidenziato le azioni di sostegno attivate dalla Camera di Commercio nel periodo più acuto dell’emergenza, per aiutare le imprese a superare una crisi che si è protratta ormai da troppo tempo - La Camera – ha rimarcato - non ha esitato a mettere in campo strumenti straordinari per far fronte a una situazione straordinaria: potendo contare su una solida patrimonializzazione e su un’adeguata liquidità, con le quali abbiamo fornito risorse fresche all’economia del territorio.

Dopo la presentazione del report e l’intervento di esperti, ha portato il saluto della Regione l’Assessore Guido Guidesi, che ha sottolineato a sua volta gli interventi messi in atto dall’istituzione lombarda, attraverso diversi strumenti di sostegno e a fondo perso, cercando nel contempo di coprire a largo raggio tutti i comparti economici del territorio.