Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

LA NAUTICA LOMBARDA
al 50° Salone di Genova

Genova, 8 ottobre 2010


Non ci poteva essere vetrina più importante: il 50° Salone Nautico internazionale di Genova per presentare ufficialmente la filiera nautica lombarda.
Un centinaio i partecipanti al convegno, promosso da Confartigianato Lombardia unitamente alle altre Associazioni Imprenditoriali, sono stati i veri artefici nel valorizzare questo importante distretto lombardo. Oltre 140 le imprese già aderenti alla filiera di cui 38 lariane.
Alla presenza del Presidente della Fiera di Genova Paolo Lombardi, del Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore all’Industria e Artigianato Andrea Gibelli, e del Consigliere Regionale Luca Gaffuri, si sono susseguiti gli interventi di presentazione dei tre progetti di filiera nell’ambito del bando Driade-Dafne e le progettualità dei territori. In particolare il progetto di filiera di realizzazione di un catamarano innovativo con una forte attenzione alla eco-compatibilità, adeguato anche per l’uso da parete di soggetti disabili, ha riscosso un notevole interesse da parte del vicepresidente Gibelli e dagli altri presenti.
Dal territorio notevole interesse ha destato il Progetto di realizzazione del “Porto Marina†a Villa Erba, presentato dal Presidente del centro espositivo Marco Ambrosini, sostenuto da tutte le Associazioni imprenditoriali comasche, punto di partenza importante per i nostri cantieri e infrastruttura mancante per il territorio comasco, per il quale è stata auspicata la sua realizzazione in tempi brevi.
Ora il tavolo tecnico lombardo della nautica che andrà ufficialmente a costituirsi a breve, sta già delineando le linee guide che la filiera intende perseguire nel piano programmatico 2011-2015: Innovazione, Internazionalizzazione, formazione e infrastrutture sono gli assi fondamentali su cui è orientato il piano strategico della filiera da presentare alla Regione Lombardia.
Al termine del convegno il vicepresidente Gibelli ha avuto modo di visitare alcuni stand dei cantieri della nostra provincia.

Link Utili
www.genoaboatshow.com

Contatti
apacomo@apacomo.it


Print Friendly and PDF