Informazioni per le imprese Formazione Webinar S.O.S. Covid-19 Lavoro e gestione del personale    Notizia generale

IL FONDO NUOVE COMPETENZE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Sottoscritto l`accordo quadro che permette il rimborso del costo del lavoro dei partecipanti a percorsi formativi

Confartigianato, insieme ad altre Associazioni datoriali e sindacali, ha sottoscritto un accordo quadro regionale per il Fondo Nuove Competenze.

Tale fondo rimborsa gran parte del costo del lavoro dei partecipanti a percorsi formativi, purché le imprese firmino un accordo di rimodulazione dell`orario di lavoro.

Le aziende, per mutate esigenze organizzative e produttive, potranno avviare uno o più percorsi formativi di sviluppo delle competenze di quei lavoratori oggetto di rimodulazione dell’orario.

Il Fondo Nuove Competenze, quindi, presenta un doppio vantaggio per le imprese:

ð è strumento di rafforzamento delle competenze dei lavoratori coinvolti in processi di riorganizzazione e/o innovazione aziendale;

ð  fornisce un`alternativa di sostegno al reddito.

Chi ne ha diritto:

Tutte le imprese che hanno almeno uno dei seguenti requisiti:

- siano associate a Confartigianato;

- applichino e rispettino integralmente i contratti collettivi nazionali e regionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni imprenditoriali firmatarie;

- anche non socie, purché conferiscano espresso mandato a Confartigianato;

il Fondo Nuove Competenze si può utilizzare per la formazione di lavoratori a tempo indeterminato, a tempo determinato, in apprendistato, anche part-time. Non si applica ai rapporti di lavoro intermittente.

La rimodulazione dell’orario non potrà superare 250 ore per ciascun dipendente, e la formazione dovrà essere erogata entro 90 giorni dall’approvazione dell’istanza di contribuito da parte di ANPAL (120 giorni nel caso si utilizzino fondi interprofessionali).

Per ogni ulteriore informazione, contattate i nostri uffici:

Servizio Formazione: Resp. Dott. Ettore Romanò tel. 031.316350

e-mail: formalab@confartigianatocomo.it