SI CHIUDE ARTIGIANA 2010
proposte e iniziative per le microimprese

Milano, 21 settembre 2010

Presso la sede della Regione Lombardia, si è chiuso lunedì 20 settembre, il percorso di Artigiana 2010, per raccogliere proposte e iniziative per le piccole imprese, nei diversi eventi che si sono svolti nelle 11 province lombarde, e che hanno coinvolto associazioni, istituzioni, politica, economia e tanti imprenditori artigiani che hanno portato un grande contributo, come ha sottolineato Gisella Introzzi di Unioncamere nel suo intervento di saluto. Artigiana 2010, iniziativa promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo e il supporto a livello territoriale delle Camere di Commercio, si è sviluppata, per la sua quarta edizione, attorno al tema dello Small Business Act (SBA). Con il patrocinio della rappresentanza di Milano della Commissione Europea e del Ministero dello Sviluppo Economico, il progetto ha portato nelle province lombarde dibattiti incentrati sui principi dello SBA, la Comunicazione della Commissione Europea adottata il 25 giugno 2008, che, ispirandosi all’idea-guida “Pensare anzitutto al piccolo”, contiene orientamenti e proposte di azioni e politiche, da attuare a livello europeo e negli Stati membri, per valorizzare i 23 milioni di piccole e medie imprese europee. Attraverso lo Small Business Act, recepito in Italia nel maggio 2010 con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, si pongono le basi per creare le migliori condizioni per garantire la competitività ed il rilancio delle piccole e micro imprese, il cui ruolo è fondamentale per lo sviluppo dell’occupazione e per la crescita economica italiana e lombarda in particolare.
Alla tavola rotonda moderata da Dario Di Vico, è intervenuto anche il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli

Link Utili
www.artigiana-2010.it