AUTOTRASPORTI: LE ULTIME NEWS IMPORTANTI PER IL SETTORE
VALORI INDICATIVI DI RIFERIMENTO DEI COSTI DI ESERCIZIO: COSTO GASOLIO MESE GENNAIO 2021
Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell’Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese.
Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a GENNAIO 2021 è stato di 1.338,30 euro per mille litri, 479,57 euro è il prezzo industriale, 241,33 l’Iva e 617,40 l’accisa.
Il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati nel mese di GENNAIO, quindi è di:
– 1,096 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 ton al netto dell’Iva;
– 0,882 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 ton al netto dell’Iva e del rimborso parziale delle accise.
Vai al sito Ministero dei Trasporti
ADR 2021: recepito anche in Italia il nuovo accordo sulle merci pericolose
Nella Gazzetta Ufficiale n.34 del 10 febbraio 2021, è stato inserito il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 13 gennaio 2021 nel quale viene recepita la Direttiva UE 2020/1833 che modifica gli allegati della Direttiva UE 2008/68 concernente il trasporto di merci pericolose su strada rendendo così operativa la versione ADR del 2021 che… (Continua a leggere).
Coronavirus, Germania: URGENTE - per entrare attraverso il Tirolo test e registrazione obbligatori
Si comunica che Il Tirolo è stato classificato dalle autorità tedesche come 'zona ad altissimo rischio Covid'. Pertanto ogni trasportatore che prevede di entrare in Germania attraverso il Tirolo deve disporre di un test Covid (test rapido antigenico con tampone) negativo e non più vecchio di 48 ore al momento dell`ingresso in territorio tedesco.(Continua a leggere).
Comunicato Viabilità Italia: situazione controlli anti-covid 19 in territorio Austriaco e Tedesco
Si trasmette il comunicato di Viabilità Italia con il quale informa sull’evolversi della situazione viabilistica collegata alla situazione dei controlli anti-covid 19 in territorio Austriaco e Tedesco che sono stati intensificati presso il confine del Brennero. (Continua a leggere).
Coronavirus, Brennero: aggiornamento - il MIT attiva presidi per tamponi rapidi per garantire il transito degli autotrasportatori
Per ridurre al minimo i disagi degli autotrasportatori diretti in Germania attraverso il territorio austriaco, obbligati ad esibire un certificato di tampone antigenico Covid-19 negativo (in inglese o in tedesco) effettuato nelle ultime 48 ore, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro dell’Interno Luciana… (Continua a leggere).