LA CULTURA DEL MONDO ARTIGIANO
al via il 5° concorso letterario

Como, 3 agosto 2010

Tra gli appuntamenti ormai entrati a far parte stabilmente della Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba un posto centrale è occupato dal Concorso Letterario “Mondo Artigiano”, giunto alla sua quinta edizione. Il successo crescente di adesioni, che lo scorso anno ha superato le 60 opere (poesia o narrativa), ha portato gli organizzatori della prossima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, in programma a Lariofiere di Erba dal 30 ottobre al 7 novembre, a riproporlo anche in questa occasione, introducendo alcune novità. “Il Concorso Letterario – spiega il nuovo Presidente del Comitato promotore della Mostra Mercato dell’Artigianato, Mauro Cazzaniga – è un’occasione sempre più ambita, per chi ha una vocazione alla scrittura, di esprimere la propria visione sull’affascinante mondo dell’artigianato e di condividerla con il grande pubblico che ogni anno la mostra richiama. Nato nel 2006, è diventato col tempo un’iniziativa molto sentita, soprattutto nel territorio lariano e in ambito lombardo, che rappresenta poi il bacino di principale interesse della Mostra Mercato dell’Artigianato. Quest’anno, poi, con l’introduzione di un’apposita sezione dedicata ai giovani al di sotto dei 20 anni, ci auguriamo di poter registrare una partecipazione ancora maggiore”. E’ infatti proprio l’apertura al mondo giovanile la novità più grande della quinta edizione del Concorso Letterario, che per la prima volta non ha un tema specifico, ma vuole abbracciare più generalmente l’intero “mondo artigiano”: “L’apertura ai giovani fa parte delle iniziative condotte da Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco, nei propri specifici territori, per avvicinare sempre di più la scuola alla realtà del nostro settore, di cui si ha troppo spesso un’immagine parziale, che non risponde alla realtà. – continua Cazzaniga - L’artigianato, infatti, è tradizione ma anche innovazione, è passione e voglia di fare impresa, è saper fare e saper dare rispose concrete ai bisogni dei consumatori e delle imprese, è “made in Italy”. Vogliamo che i giovani si approccio con un nuovo spirito all’artigianato, imparando a conoscerlo più da vicino”. Altra novità è rappresentata dalla promozione che verrà fatta delle tre opere vincitrici di ciascuna sezione, attraverso la loro pubblicazione sulla testata on line del quotidiano la Provincia, oltre alla pubblicazione di tutte le opere presentate in uno speciale volume che sarà omaggiato ai visitatori della Fiera. La giuria, come già nelle precedenti edizioni, sarà composta dal critico d’arte Roberto Borghi e dagli scrittori Gianfranco Scotti e Vito Trombetta. Consolidata la formula di partecipazione, che prevede una sezione di poesia e una sezione di narrativa, con opere (racconto, novella, fiaba, etc.) che non superino le sette cartelle. Confermata anche la possibilità di presentare componimenti scritti in dialetto, idioma spesso legato alle antiche tradizioni artigiane e quindi giudicato particolarmente adatto alla loro espressione. Tutte le opere in concorso dovranno essere inedite. Chi fosse interessato a partecipare, deve spedire entro il 30 settembre prossimo la propria opera in duplice copia, specificando i dati personali e la categoria a cui si intende partecipare a: Concorso Letterario “Mondo Artigiano” – 37esima Mostra Mercato dell’Artigianato – Lariofiere – Via Resegone – 22036 Erba (CO). Una copia dovrà essere anche inviata su file all’indirizzo mail: tarasco@lariofiere.com. Il bando completo è disponibile sul sito www.mostrartigianato.com alla sezione concorsi. I vincitori selezionati saranno premiati, nella cornice della Mostra, con l’assegnazione ai primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/prosa e giovani/adulti) di una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri in un punto vendita convenzionato.

Link Utili
www.mostrartigianato.com