TEMPI DI PAGAMENTO
l'Europa approva la Direttiva 30 gg

Como, 21 ottobre 2010

Le piccole imprese sono spesso danneggiate per le conseguenza finanziarie causate del mancato rispetto da parte dei propri clienti dei tempi stabiliti per il pagamento delle fatture. La Comunità Europea da tempo si sta occupando del problema ed ha approvato una specifica Direttiva per regolamentare la materia e dare certezza agli operatori sul mercato interno ed ai consumatori. Tale direttiva stabilisce in 30 giorni il termine per il pagamento delle fatture per cessione di beni o prestazione di servizi sia per il settore pubblico che per quello privato; in caso di mancato rispetto del termine scatteranno gli interessi di mora nella misura dell’8%; sono previste eccezioni per alcuni settori particolari che comunque non vanno oltre al termine dei 60 giorni. Nel settore privato il termine di pagamento è fissato in 60 giorni. Gli Stati membri, in sede di recepimento della Direttiva, possono prevedere misure diverse da quelle stabilite purché siano più vantaggiose per i creditori La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati membri nei rispettivi ordinamenti entro due anni.

“Un passo avanti per combattere il grave malcostume dei ritardi di pagamento di cui l’Italia ha il record negativo nell’Ue e che colpisce soprattutto i piccoli imprenditori, in alcuni casi costringendoli a chiudere l’azienda. Per questo è fondamentale che il nostro Paese la recepisca subito per dare uno strumento in più al rilancio dell’economia”. Così il Presidente di Confartigianato commenta il via libera definitivo del Parlamento europeo alla direttiva sui ritardi nei pagamenti alle aziende private fornitrici di beni e servizi agli enti pubblici. Il Presidente Guerrini segnala che “tra il 2009 e il 2010 in Italia i tempi di pagamento si sono allungati mentre in Europa sono diminuiti. Quest’anno, infatti, i tempi medi di pagamento della Pubblica Amministrazione italiana nei confronti delle imprese fornitrici di prodotti e servizi sono aumentati di 58 giorni, arrivando a 186 giorni, contro i 63 della media UE. Anche nelle forniture private le imprese italiane registrano un aggravamento della situazione: i tempi medi di pagamento dei committenti nei confronti delle imprese private fornitrici di prodotti e servizi si sono allungati di 8 giorni arrivando a 96 giorni, a fronte di una durata media nell’Unione Europea di 55 giorni. Il peggioramento dei ritardi dei pagamenti determina un costo in termini di maggiori oneri finanziari per la filiera delle imprese artigiane stimabile in 1.410 milioni di euro. “Per arginare efficacemente il problema – sottolinea Guerrini – Confartigianato da tempo sollecita regole più stringenti e non eludibili per far rispettare i tempi di pagamento nelle transazioni tra privati e pubblica amministrazione, maggiori deterrenti contro i ritardi nelle transazioni tra privati e regole di garanzia e trasparenza nei pagamenti a favore dei subfornitori”