IL SISTRI PROROGATO AL 1° OTTOBRE
al 12 settembre la consegna delle USB

Como, 22 luglio 2010

Con il decreto ministeriale 9 luglio 2010, i termini per l'avvio della nuova procedura di tracciabilità informatizzata del ciclo dei rifiuti sono posticipati al prossimo 1 ottobre del 2010. Il provvedimento proroga anche la data per le procedure di ritiro delle chiavette Usb e per l'installazione delle black box, cioè dei dispositivi necessari per la funzionalità di Sistri. Il nuovo termine, che cade il 12 settembre prossimo, ci sembra ancora troppo vicino: in meno di tre settimane si dovrebbero testare le nuove procedure operative di gestione ed eventualmente ridefinirle.
Con questo decreto correttivo, per fortuna, sono state accolte alcune delle richieste di CONFARTIGIANATO IMPRESE:
1) - contributi annuali sensibilmente ridotti per piccole imprese: anziché un contributo annuo di 120 € si è ottenuta una riduzione a 50 € per le imprese fino a 5 addetti e fino a 200 kg/anno di rifiuti prodotti. Sempre entro tali limiti di addetti, ma con un quantitativo maggiore di 200 kg/anno e fino a 400 kg/anno il contributo è di 60 €. Da 6 a 10 addetti, fino a 400 kg/anno, il contributo è di 60 €.
Per le aziende che avessero già effettuato il pagamento del “vecchio” contributo per il 2010, si riconosce il diritto al conguaglio a valere sui contributi degli anni successivi, previa domanda inoltrata al Sistri: ciò deve avvenire tramite e-mail, fax o direttamente on-line, attraverso il modulo che sarà reso disponibile sul portale www.sistri.it.
2) - Sono stati raddoppiati i limiti di produzione dei rifiuti fino ai quali le aziende possono delegare le associazioni di categoria alla compilazione del registro cronologico; tutte le imprese, anche quelle agricole (come alcuni giardinieri prima esclusi) che raccolgono e trasportano i propri rifiuti pericolosi fino a 4 tonnellate all'anno e fino a 20 tonnellate per rifiuti "non pericolosi" possono delegare le associazioni di categoria alla compilazione del registro cronologico; Ricordiamo che, come previsto dal Decreto, la gestione Sistri può essere affidata solo ad un’Associazione di Categoria, non a società o consulenti privati.
3) - L’ultima ma più importante novità introdotta riguarda l’equiparazione del termine di dipendente con addetto. Ciò comporta che le imprese obbligate all’iscrizione al Sistri sono quelle che hanno oltre i dieci addetti (compresi soci e collaboratori familiari).

www.sistri.it

ufficio ambiente, servizio rifiuti:
tel.031 3161 fax 031 316.324

ambiente@apacomo.it