ARTIGIANA 2010
a Como la Giornata dell'Innovazione

Como, 26 maggio 2010

Artigiana 2010 sbarca a Como. Il 10 giugno prossimo, presso il Polo Tecnologico di Lomazzo ComoNext, verrà organizzata la giornata dell'innovazione, nell'ambito della manifestazione che ricordiamo è un progetto promosso dalla Regione Lombardia DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione e da Unioncamere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, Casartigiani Lombardia e C.L.A.A.I. e il supporto a livello territoriale delle Camere di Commercio. ARTIGIANA è un evento regionale diffuso finalizzato alla valorizzazione e promozione dell’artigianato lombardo a livello nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo delle province.

ARTIGIANA 2010 – La ripresa parte da qui, quarta edizione del progetto Artigiana, pone al centro dell’attenzione l’imprenditore, l’impresa artigiana e i giovani aspiranti imprenditori presentando momenti di confronto sugli scenari futuri dell’artigianato e di dibattito sul riposizionamento delle imprese e sulle opportunità di sviluppo del settore. Tale scelta è oltremodo necessaria in un periodo di crisi economica, nel quale le imprese artigiane si trovano dinanzi a rilevanti processi di cambiamento e di innovazione. Risulta, infatti, sempre più importante offrire, oltre ad interventi concreti di sostegno e aiuto, momenti nei quali mettere a fuoco le opportunità e le possibilità, trasferendo informazioni e conoscenze ed avviando un confronto ed uno scambio di esperienze.

L’appuntamento di ARTIGIANA 2010 a Como si propone di fare emergere il ruolo del territorio, delle sue infrastrutture, della sua dimensione identitaria e delle sue “capacità istituzionali” per rafforzare l’innovazione nel mondo artigiano e costruire “vocazioni territoriali” legate a strumenti e piattaforme che facilitino e concentrino i processi di innovazione. Uno dei compiti delle istituzioni è fare emergere e rendere utilizzabile la conoscenza tacita dispersa e inglobata nel territorio: l’esperienza del Polo Tecnologico di Lomazzo costituirà il punto di partenza della riflessione e porterà l’occasione per individuare le esigenze degli artigiani e delineare la più efficace offerta di servizi da proporre, nonché interrogarsi sul tema dell’aggregazione nel comparto artigiano. L’evento si svolgerà in concomitanza con la celebrazione della Giornata dell’Innovazione, appuntamento annuale promosso dalla CCIAA di Como.

in allegato il programma della giornata e

www.artigiana2010.it

programma artigiana2010.pdf