APERTURA DAL 4 MAGGIO CON VENDITA PRODOTTI DA ASPORTO
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio del 26 aprile 2020, ha esteso alle categorie della ristorazione la possibilità di vendere i propri prodotti non solo con vendita a domicilio ma anche con vendita diretta da asporto. Il tutto potrà partire dal prossimo 4 maggio.
In particolare l`Art. 1, comma aa) del nuovo Decreto dice che "sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l`attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto fermo restando l`obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all`interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi."
La novità interessante riguarda tutte le attività artigiane del comparto dolciario come le pasticcerie e le gelaterie che potranno aprire i loro locali ed iniziare la vendita diretta dei loro prodotti, nella modalità dell`asporto.
Da parte delle aziende della ristorazione dovranno inoltre essere messi in atto tutti i dispositivi di protezione individuale, così come per i loro clienti, evitando di creare assembramenti all`esterno ma file ordinate, non facendo sostare le persone all`interno più del tempo necessario per l`acquisto.