IL MUD AL 30 GIUGNO MA...
resta difficile rispettare gli adempimenti

Como, 3 maggio 2010

Il Consiglio dei Ministri di venerdì, ha prorogato al 30 giugno prossimo la presentazione del MUD 2010. Alle imprese dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi Nonostante le ripetute assicurazioni che continuano a pervenire dal Ministero dell’Ambiente, mancano però fino ad ora – sottolineano le Organizzazioni dell'artigianato e della piccola impresa - certezze sulle modalità di trasmissione della dichiarazione. Pur essendo l’unico modello oggi giuridicamente valido, il nuovo MUD non è, infatti, ancora disponibile sulle piattaforme web ufficiali di ECOCERVED – UNIONCAMERE. E quand’anche venisse diffuso rapidamente, sarebbe di fatto impossibile utilizzarlo da parte delle imprese per la complessità delle sua articolazione e per l’elevato numero di informazioni spesso non ancora note alle imprese stesse. Un’impossibilità, dunque, oggettiva da parte delle imprese che impedisce anche l’utilizzo della vecchia modulistica che, in quanto abrogata, non ha validità in mancanza di un provvedimento legislativo che ne ripristini l’efficacia. Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti ribadiscono, pertanto, la necessità e l’urgenza di individuare una soluzione rapida e condivisibile in materia.

www.confartigianato.it

031 3161 fax 031 278342