COVID-19 DISPOSIZIONI PER IL TERRITORIO NAZIONALE E PER LA LOMBARDIA DAL 8 MARZO 2020.
NESSUNA RESTRIZIONE O LIMITAZIONE AL TRASPORTO MERCI. L`ORDINANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dopo la grande incertezza di ieri, sono seguiti alcuni chiarimenti rispetto ai comportamenti da seguire per rispettare il DPCM 8 marzo 2020, promulgato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, sia per quanto riguarda le persone che le merci.
Confartigianato Trasporti informa che, con due distinte note emanate dal Ministero degli Affari esteri e dal Ministero dei Trasporti, con è in costante contatto per gestire la situazione di emergenza, è stata finalmente fatta chiarezza sul fatto che non vi è nessuna limitazione o restrizione al transito delle merci e di tutta la filiera produttiva da e per i territori indicati dall’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020.
In attesa di linee guida sulla movimentazione delle merci su cui si sta lavorando insieme alla Protezione civile, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti precisa e chiarisce alcuni punti relativi ai trasfrontalieri e alle merci.
Il link alla notizia di Confartigianato Trasporto: https://confartigianatotrasporti.it/coronavirus-nessuna-restrizione-o-limitazione-al-trasporto-merci-nelle-zone-interessate-dal-dpcm/
Per quanto riguarda invece i provvedimenti per lo spostamento delle persone, successivamente al Decreto è stata resa nota un’ordinanza della Protezione civile che ne chiarisce alcuni aspetti.
Allegati:
ORDINANZA della Protezione Civile
La direttiva ai Prefetti del Ministero dell’Interno (comunicato stampa)