RUBENS E I FIAMMINGHI A COMO
dal 27 marzo al 25 luglio 2010

Como, 26 marzo 2010

Venerdì 26 marzo Villa Olmo apre le sue porte alla grande mostra dedicata a Rubens e i fiamminghi. Dalle 19.00, nel parco della Villa, cerimonia di apertura e a seguire uno straordinario spettacolo di proiezioni 3D, fontane danzanti e fuochi barocchi. Un grande evento per celebrare uno dei più grandi geni di tutta la storia dell’arte. “La mostra di Villa Olmo - commenta il curatore Sergio Gaddi - celebra la genialità e la modernità di uno dei maestri assoluti della pittura, una personalità che dopo quattrocento anni continua a sorprendere per la potenza grandiosa ed esuberante del segno che ha reso universale il Barocco europeo. Rubens è sempre contemporaneo perché fissa nel tempo l’ideale della bellezza classica e riesce a dare la vita alle sue figure attraverso la luce e il colore. La sua pittura è una festa per l’anima e per gli occhi, e le opere esposte a Como raccontano la ricerca della perfezione nell’esperienza rubensiana e permettono al visitatore un viaggio appassionante nell’epoca d’oro della pittura fiamminga del Seicento”.

www.grandimostrecomo.it