SERVIZIO DI CONSULTAZIONE `FATTURE ELETTRONICHE`:
TERMINE PER L`ADESIONE RINVIATO AL 20 DICEMBRE 2019
Un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate dispone lo slittamento del termine in scadenza il 31 ottobre.
Con il provvedimento direttoriale prot. n. 738239 del 30 ottobre 2019 viene ampliato il periodo durante il quale gli operatori IVA, o i loro intermediari delegati e i consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. L’adesione, il cui termine era in scadenza il 31 ottobre 2019, è prorogato al 20 dicembre 2019.
La motivazione dello slittamento deve essere ricercata nel fatto che il recente Decreto legge n. 124/2019, prevede un maggiore periodo di tempo (otto anni) durante il quale i dati relativi alle fatture elettroniche saranno conservati ed utilizzati dall’Agenzia delle entrate, nonché dalla Guardia di finanza nell’assolvimento delle funzioni di polizia economica e finanziaria, non soltanto per finalità strettamente fiscali, ma anche nell’ambito di interventi in settori quali, ad esempio, la spesa pubblica, il mercato dei capitali e la tutela della proprietà intellettuale.