Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

ELEZIONI EUROPEE: LE 10 PROPOSTE DEL MANIFESTO DI CONFARTIGIANATO
oltre alla revisione e il rafforzamento dello Small Business Act

9 aprile 2019

 

Tra poco più di un mese, i cittadini europei saranno chiamati ad eleggere i membri del Parlamento comunitario, che lavorerà per i prossimi cinque anni. L’Italia voterà il 26 maggio, l’ultimo dei quattro giorni previsti dall’Europa per l’apertura dei seggi. Dopo aver firmato il Manifesto di SMEunited, la sigla europea delle mpmi, Confartigianato ha declinato quelle 10 proposte alla realtà italiana. Il risultato sono soluzioni concrete per lanciare la micro, piccola e media impresa europea verso una nuova stagione di sviluppo economico.

Confartigianato ha ripreso i dieci punti che SMEunited aveva presentato circa un paio di mesi fa per declinarli al meglio alla nostra realtà imprenditoriale ha voluto evidenziare i punti importanti che vorremmo venissero portati avanti da chi rappresenterà il Paese nei prossimi cinque anni in Europa. Tra questi, spiccano sicuramente il Codice Appalti, i tempi di pagamento, fondamentale per stabilire un rapporto sano tra le mpmi e le grandi imprese, e la grande battaglia legata al made in e quindi alla tutela e alla tracciabilità dei prodotti italiani di qualità.

Queste sono soltanto tre delle soluzioni individuate da Confartigianato per rilanciare occupazione e fatturato delle piccole imprese, a cui vanno aggiunte le riforme del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, gli incentivi su competenze e formazione professionale, il sostegno alla digitalizzazione, agli investimenti e all’internazionalizzazione, norme che puntino alla sostenibilità e all’economia circolare e, infine, una reale implementazione del mercato unico europeo.

C’è un’ultima proposta, però, che Confartigianato porta avanti da anni nel confronto con l’Europa: la revisione e il rafforzamento dello Small Business Act.

guarda il Manifesto con le 10 proposte di Confartigianato


Print Friendly and PDF