NO AI COSTI PER IL SISTRI
sì alla legalità senza spese per le imprese

Como, 1 aprile 2010

Gli artigiani, le micro e piccole imprese chiedono che la semplificazione del Sistri sia realmente efficace una vera riduzione dei costi del SISTRI a carico dei piccoli sanzioni che colpiscano reati gravi e non errori formali una graduale applicazione del sistema nei prossimi 12 mesi Diciamo SÌ al SISTRI per combattere le Ecomafie e tutelare l'ambiente Diciamo NO a un appesantimento di costi e alla burocrazia per rendere semplice fare impresa

COME FARE PER METTERSI IN REGOLA? CHI SONO I SOGGETTI AL SISTRI? Dal 14/01/2010 è in vigore il nuovo Sistema Informatico di Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI)* e fra le novità annunciate dal Ministro dell’ambiente Prestigiacomo per far fronte al traffico di rifiuti pericolosi e all’illegale smaltimento degli stessi, verranno introdotti in azienda alcuni apparati elettronici, che contribuiranno a rendere interattivo il trasporto dei rifiuti. In particolare il Sistri sostituirà le tradizionali scritture ambientali (registro di carico e scarico, formulario e Mud) attraverso una chiavetta USB per tutte le imprese che producono rifiuti speciali, ed una black box (GPS) che verrà installata sui mezzi di trasporto delle ditte che producono rifiuti pericolosi e li trasportano in conto proprio. Alleghiamo alla notizia una guida speciale con le istruzioni, gli adempimenti e le scadenze alle quali devono attenersi le aziende interessate al provvedimento.
in allegato la guida realizzata da Confartigianato Imprese sull'applicazione del SISTRI,nel collegamento di Confartigianato Servizi, tra i link utili, la scheda di pre-adesione.

www.confartigianatoservizicomo.it/pagine/sistri.php
www.sistri.it