MADE IN ITALY
tracciabilità certa del prodotto

Como, 12 marzo 2010

Voglio ribadire un concetto essenziale. Il made in Italy ha bisogno di una Legge che sancisca chiaramente che: i prodotti del settore tessile non realizzati prevalentemente in Italia non possono essere etichettati con il marchio “made in Italy”, e che preveda anche la tracciabilità del prodotto. Elemento essenziale per sostenere le vere produzioni del nostro paese. E’ inequivocabile la posizione espressa più volte dal presidente del settore moda di Confartigianato Imprese Lorenzo Frigerio, titolare insieme al fratello Mirco della ditta “Tessile snc” di Como. Il sistema moda in Italia – sottolinea Frigerio - dà lavoro complessivamente a 1.080.000 addetti, di cui 620.000 nella produzione, realizzando un valore aggiunto di 27,4 miliardi l’anno, pari all'11% delle imprese manifatturiere, ed esportano prodotti per 41,9 miliardi, pari all'11,5% dell'export totale. Un settore che registra un saldo commerciale positivo di 15,9 miliardi. Le imprese del sistema moda – rileva Frigerio - hanno subito negli ultimi anni gli effetti più gravi della crisi e della concorrenza sleale di chi pretende di mettere il marchio “Made in Italy” su prodotti realizzati all’estero. Oggi più che mai sono indispensabili norme che valorizzino il nostro patrimonio manifatturiero e che consentano ai consumatori di riconoscere l’origine e la qualità di ciò che acquistano. L’etichetta “Made in Italy” deve tutelare chi investe, produce e dà lavoro in Italia. E’ fondamentale salvaguardare le nostre filiere – afferma il presidente del settore moda - per continuare a creare e produrre prodotti di alto contenuto innovativo e qualitativo, garantendo quindi quel know how che ha generato cultura e ricchezza al nostro territorio. Il disegno di legge approvato al Senato non ci convince. L’atto finale di questa battaglia – conclude Frigerio – dovrà essere proprio l’attuazione di un sistema di tracciabilità certa dei prodotti, che garantisca il rispetto della norma, ma soprattutto la salvaguardia di quel patrimonio che sono le nostre aziende, i nostri prodotti, la nostra qualità.

Link Utili
www.confartigianato.it