A LARIOFIERE VA IN SCENA L’ARTE ARTIGIANA.
LA MANUALITÀ CHE HA FATTO GRANDE L’ITALIA

Sabato 27 ottobre l’inaugurazione con il Presidente del Consiglio Regionale Fermi e il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Fumagalli

Erba 26 ottobre 2018

I mestieri del cuore, quelli artistici, quelli rari e unici vanno in scena da sabato 27 ottobre con l’inaugurazione della 45 edizione della Mostra dell’Artigianato in programma al polo fieristico Lariofiere di Erba dal 27 ottobre al 4 novembre 2018.

La cerimonia del taglio del nastro prevede diversi interventi: Giovanni Ciceri, Presidente Lariofiere; Daniele Riva, Presidente Confartigianato Lecco, Presidente Camera di Commercio di Lecco; Marco Galimberti, Presidente Confartigianato Como, Vice Presidente Camera di Commercio di Como; Elisabetta Maccioni, Presidente Comitato Promotore 45 Mostra Artigianato; Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio della Regione Lombardia; Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato

Più di 200 espositori selezionati da un apposito Comitato per riuscire a mettere in vetrina il saper fare: un viaggio attraverso gli artigiani nelle loro botteghe.

Un evento culturale che si pone come obiettivo quello di valorizzare le mani, la fantasia, la creatività di uomini che hanno tracciato, con il loro lavoro, la storia del Bel Paese. Un racconto moderno dei “valori” che caratterizzano il settore (manualità, “fare con cura”, attenzione per i dettagli, personalizzazione del prodotto, capacità di innovare e acquisire nuove tecnologie).

Il programma della manifestazione, (clicca qui per scaricare il programma completo della settimana) aperta al pubblico, prevede diversi incontri e di seminari.

Da segnalare tra gli eventi di spicco, mercoledì 31 ottobre dalle ore 19,00 la presenza in Mostra di Rudy Zerbi, il noto personaggio televisivo e djay radiofonico, che incontrerà gli espositori e il pubblico, e parteciperà ad un convegno promosso di movimenti Giovani e Donne Impresa di Confartigianato.

All’interno della Mostra inoltre, verranno presentati il percorso alla scoperta della tradizione e del gusto con i birrifici artigianali e i prodotti dell’enogastronomia italiana.

Spazio bimbi – Corpo Centrale. Area animata per i più piccoli; Nell’area ristorante la rassegna enogastronomica con le cucine tipiche. Saranno proposti piatti con un unico comune denominatore: la cucina made in Italy, e l’angolo delle Onlus con la presenta dell’Associazione Per Un Sorriso di Confartigianato Imprese Como.