Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

PATENTE A CREDITI IN CANTIERE – SAVE THE DATE, SEMINARIO INFORMATIVO 05.09.2024

Il Ministero del Lavoro, con la pubblicazione del decreto attuativo, ha fornito le indicazioni operative funzionali agli adempimenti previsti dalla nuova misura, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 ed ha lo scopo di migliorare la sicurezza all’interno dei cantieri.

La PATENTE A CREDITI, introdotta dal Decreto PNRR Bis, è sostanzialmente un sistema di qualificazione a crediti per i soggetti che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili, esclusi unicamente quanti effettuano delle semplici forniture o delle prestazioni intellettuali.

Dal 1° ottobre 2024 è possibile presentare la domanda per ottenerla attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

• iscrizione alla Camera di commercio;
  • possesso del Durc valido;
  • possesso della certificazione di regolarità fiscale.

Attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere certificato l’adempimento degli obblighi formativi, il possesso di Duvri (documento unico di valutazione dei rischi interferenti) valido, la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (Rspp), se previsto.

Inizialmente la patente a crediti ha un punteggio di 30 punti per le imprese e per i professionisti. Si potrà lavorare nel caso in cui se ne possiedono almeno 15.

Le aziende si possono vedere decurtati i punti della patente a crediti a seguito di provvedimenti definitivi, ossia quando c’è una sentenza passata in giudicato. I suddetti provvedimenti – legati a delle violazioni in ambito lavorativo all’interno del cantiere – possono portare ad una sospensione della patente fino a dodici mesi.

Situazione più grave si viene a verificare in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro: in questo caso la sospensione è obbligatoria. Può essere disposta, invece, quando si verifica un infortunio che determina l’inabilità permanente o la menomazione irreversibile del lavoratore.

I diretti interessati hanno la possibilità di recuperare fino a 15 punti attraverso dei percorsi di formazione. Spetterà direttamente ai rappresentanti dell’Inl e dell’Inail effettuare le valutazioni del caso e confermare il recupero dei punti.

Inoltre le imprese hanno la possibilità di ottenere dei punteggi premiali aggiuntivi nel caso in cui vengano effettuati degli investimenti o della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Vengono attribuiti crediti aggiuntivi anche nel caso in cui l’azienda sia in possesso di attestazione SOA di I e II classifica, provveda ad applicare gli standard contrattuali e organizzativi certificati per l’impiego della manodopera o risulti essere in possesso dei requisiti reputazionali, che devono essere valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi e su degli accertamenti definitivi (Qualifica di MASTRO FORMATORE ARTIGIANO).

Al fine di approfondire al meglio queste tematiche e presentare il supporto offerto dai nostri Uffici, Confartigianato Como organizza un seminario tecnico/informativo:

Giovedì 5 Settembre 2024

Sala Congressi Confartigianato Como – Viale Roosevelt 15, COMO e on-line