I CONTRIBUTI DELL'ELBA
a imprese e lavoratori in cassa

Como, 26 gennaio 2010

L’Elba, l’Ente Bilaterale per l’Artigianato, con il contributo di Regione Lombardia, ha messo in atto una procedura per l’erogazione di contributi a imprese artigiane e lavoratori dipendenti occupati in aziende che sono state interessate da periodi di cassa integrazione in deroga.
Cosa prevede l’intervento:

Sussidio per i lavoratori – Sostegno al reddito
Ai lavoratori dipendenti da imprese regolarmente iscritte ad ELBA, che sono stati sospesi mediante l’utilizzo della cassa integrazione in deroga avviata/in corso o iniziata successivamente al 1° settembre 2009, ELBA eroga un sussidio, per ogni mese solare, nel quale hanno lavorato non più di 40 ore (riproporzionato per i part-time). Requisito essenziale è che la domanda di cassa integrazione in deroga dell’azienda sia stata accolta e decretata da parte di Regione Lombardia.

Il sussidio è riservato
ai dipendenti appartenenti a famiglie monoreddito con almeno una persona a carico e a famiglie con più redditi con almeno due persone a carico (ogni persona in cassa integrazione in deroga, oltre la persona richiedente il sussidio, e facente parte del nucleo familiare, sarà considerata a carico. Per ogni nucleo familiare verrà riconosciuta una sola domanda).

Il sussidio è concesso nella misura di € 200,00 mensili per un numero massimo di 4 mesi
riproporzionato per i dipendenti part-time. I sussidi verranno erogati fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria stanziata da ELBA e Regione Lombardia.

Contributo alle imprese – Mantenimento occupazionale
ELBA eroga un contributo a favore delle imprese artigiane regolarmente iscritte all’Ente, che, coinvolte dalla crisi, hanno mantenuto i livelli occupazionali mediante il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga avviata/ in corso o iniziata successivamente al 1° maggio 2009, senza aver effettuato licenziamenti per riduzione del personale a partire dal 1.5.2009 e sino alla data di presentazione della domanda di contributo ad ELBA.

Per aver diritto al contributo le imprese devono aver utilizzato
per almeno tre mesi solari consecutivi, la cassa integrazione in deroga per i propri dipendenti.

Il contributo è pari a € 500,00 lordi ed è concesso una sola volta.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria stanziata da ELBA e Regione Lombardia.

Le domande di contributo dovranno essere presentate ad EBA Como (Via Anzani, n. 52 a Como) entro il 28.2.2010
(non saranno accettate le domande di contributo pervenute oltre il termine previsto anche se spedite entro il 28/02/2010).
La graduatoria regionale per l’erogazione del contributo è fissata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande agli EBA territoriali.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare EBA Como allo 031/241435 (solo al mattino).

in allegato la modulistica per le domande.

Link Utili
xww.elba.lombardia.it