PROROGA MUD - GIUGNO 2025

Notizia generale

Tutte le imprese che nel corso dell`anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti) entro il 28 giugno 2025. È stata infatti prorogata la scadenza, che di norma è fissata al 30 Aprile di ogni anno.

Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

Chi sono le imprese obbligate a presentare il MUD entro i termini descritti sopra?

  1. Tutte le imprese che nel corso dell’anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti)
  2. Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

Esempi di imprese obbligate a predisporre il MUD

Per aiutarvi a capire se la vostra attività rientra nell`obbligo di predisposizione del MUD, ecco alcuni esempi di rifiuti che solitamente sono prodotti dalle diverse categorie merceologiche:

  • AUTORIPARAZIONI: oli minerali usati, batterie al piombo esauste, filtri dell`olio, liquidi antigelo.
  • CARROZZERIE: vernici, colle e imballaggi sporchi (se classificati con CER pericoloso)
  • IMPIANTI: componenti elettriche ed elettroniche obsolete e oli minerali (se classificati con CER pericoloso).
  • LEGNO E ARREDO: vernici, colle esauste e imballaggi sporchi (se classificati con CER pericoloso)
  • MANIFATTURIERO E SUBFORNITURA: oli e solventi (se classificati con CER pericoloso)
  • PULITINTOLAVANDERIE: acqua di contatto e fanghi
  • TRASPORTI-LOGISTICA-MOBILITA`: batterie al piombo esauste, oli minerali usati.

L’Area Ambiente e Sicurezza eroga il servizio per la compilazione e l’invio del MUD, per adempiere agli obblighi di legge per conto delle imprese, e fornisce chiarimenti e consulenza personalizzati.

 

 

Per qualsiasi richiesta contattare Vincenzo Aiello Tel. 031/316310 - Mail: rifiuti@confartigianatocomo.it

 

 

 


Condividi su:               

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

});

inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy