Torna la campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Servizio Analisi Criminale – Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno delle truffe, dei raggiri, dei furti e delle rapine ai danni delle persone anziane, sempre più esposte a rischi che si manifestano in casa, in strada, nei luoghi pubblici e online. Obiettivo della campagna è rafforzare la consapevolezza e la capacità di prevenzione, fornendo informazioni chiare e strumenti utili per riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose e adottare comportamenti prudenti.
Cuore del progetto è un vademecum di semplice consultazione che raccoglie consigli pratici sulle modalità più frequenti con cui vengono messi in atto i raggiri: telefonate sospette, tentativi di accesso alle abitazioni con falsi pretesti, distrazioni all’uscita da banca o ufficio postale, rischi legati alla navigazione in rete. A supporto, un calendario con richiami quotidiani alle principali regole di sicurezza.
“Più sicuri insieme” si inserisce in un percorso stabile di collaborazione tra Istituzioni e Sistema associativo per promuovere una cultura della legalità e della prevenzione, rafforzando la tutela delle persone più vulnerabili.
In allegato il vademecum e il calendario da consultare e scaricare.

Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy