LA PANCHINA ROSSA ARTIGIANA IN DONO AL COMUNE DI OLGIATE COMASCO, SIMBOLO DELLA LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

MOVIMENTO DONNE IMPRESA

Confartigianato Imprese Como ha donato al Comune di Olgiate Comasco una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. La cerimonia di consegna si è svolta nella mattinata di giovedì 5 febbraio 2026, in Piazza Volta, all’ingresso dell’Istituto Comprensivo, luogo scelto dall’Amministrazione comunale per il suo forte valore simbolico ed educativo.

La collocazione della panchina in un’area frequentata quotidianamente da studenti, famiglie e cittadini intende richiamare l’attenzione sull’importanza di diffondere una cultura del rispetto, della consapevolezza e della prevenzione, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni.

La panchina è stata realizzata dall’imprenditrice artigiana Laura Butti, Vicepresidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Como, ed è parte di un progetto promosso dal Movimento Donne Impresa con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sul contrasto a ogni forma di violenza. L’iniziativa, avviata alla fine del 2024 con una prima donazione all’Amministrazione provinciale, prosegue ora con il coinvolgimento dei Comuni del territorio comasco.

Alla cerimonia hanno partecipato Roberto Galli, Presidente di Confartigianato Imprese Como, Alberto Caramel, Segretario Generale, Cosimina Pugliese, Presidente del Movimento Donne Impresa, Laura Butti, Vicepresidente del Movimento Donne Impresa e autrice dell’opera, e il Sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti. Presente anche il Consiglio comunale dei ragazzi, guidato dal Sindaco dei ragazzi Viktoriia Berkut, a sottolineare il valore educativo dell’iniziativa e il ruolo attivo dei giovani nella costruzione di una cultura fondata sul rispetto.

Nel corso dell’incontro, Laura Butti ha spiegato il significato dell’opera, pensata come un messaggio capace di andare oltre l’oggetto fisico, mentre Cosimina Pugliese ha richiamato l’attenzione sull’importanza dell’autonomia economica e della formazione come strumenti fondamentali per il contrasto alla violenza. Il Sindaco Simone Moretti ha ringraziato Confartigianato Imprese Como per aver coinvolto il Comune in un progetto che rafforza il lavoro condiviso tra istituzioni, associazioni e territorio. A concludere, il Presidente Roberto Galli ha ribadito come la panchina rossa rappresenti un impegno concreto e visibile verso tutta la comunità, richiamando i valori di rispetto, dignità e uguaglianza che Confartigianato Imprese Como intende promuovere attraverso azioni tangibili e continuative.


          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy