WEBINAR CONNESSIONE ALLA RETE IN ERA DI PROSUMER: NORMATIVE, INNOVAZIONI E OPPORTUNITÀ NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Elettrotecnici/Elettronici/Antennisti elettronici

La transizione energetica ha trasformato radicalmente la connessione alle reti di distribuzione. Non è più una semplice questione di collegamento, ma di integrazione intelligente di generatori distribuiti, sistemi di accumulo e utenti attivi nelle reti di media e bassa tensione. Le regole tecniche di connessione si sono adeguate al ruolo crescente dei prosumer, introducendo prescrizioni specifiche per impianti di produzione, sistemi Plug&Play e accumulo. Le novità del Decreto Legislativo 7 gennaio 2026, n. 3 ridefiniscono i requisiti di interfacciamento con la rete e il ruolo del Controllore Centrale di Impianto, mentre le indicazioni dell`ARERA spingono verso una gestione più sofisticata della potenza attiva e della flessibilità della rete.

 

Nel webinar in programma martedì 10 febbraio 2026, dalle ore 17.20 alle ore 19 verranno approfonditi i riferimenti normativi attuali e le recenti innovazioni relativi alla connessione degli utenti attivi e dei sistemi di accumulo, con particolare focus sulle implicazioni pratiche della limitazione della potenza attiva e del Controllore Centrale di Impianto. Attraverso scenari applicativi reali, verranno evidenziate le sfide progettuali e le opportunità di innovazione per installatori e progettisti.

 

Questo webinar rappresenta un`occasione strategica per prepararsi a DPE 2026 (4-6 Marzo, Rimini Expo Centre), la principale vetrina europea dedicata all`ecosistema di generazione, conversione, distribuzione, sicurezza e automazione dell`energia elettrica.
Durante la fiera, le innovazioni normative e tecnologiche affrontate in questo approfondimento diventeranno il cuore dei dibattiti, delle presentazioni e delle soluzioni proposte dai principali player del settore. La partecipazione al webinar offre ai professionisti una preparazione tecnica solida sulle novità normative e una visione anticipata delle tendenze, innovazioni e opportunità di business che caratterizzeranno la manifestazione, permettendo di operare in modo consapevole e competitivo nel mercato della transizione energetica e della filiera elettrica.

 

RELATORIAntonello Greco, Presidente CT 64 CEI.

 

L`iscrizione è gratuita, previa registrazione dal link CLICCA QUI


Condividi su:               

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

});

inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy