CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO PORTA IN SCENA LA CREATIVITÀ ARTIGIANA

Moda

Due giornate dedicate al talento dei giovani, alla sostenibilità e al dialogo tra arte, moda e impresa hanno visto protagonista Confartigianato Imprese Como, all’interno della Lake Como Creativity Week, evento ufficiale di Como Città Creativa UNESCO.

Sabato 4 ottobre: La Filanda della Creatività

All’Opificio Zappa di Erba si è svolta la seconda edizione de La Filanda della Creatività, promossa da Confartigianato Imprese Como insieme al Settore Moda e al Movimento Giovani Imprenditori, con il sostegno di una vasta rete di realtà territoriali.

L’iniziativa, aperta dal presidente Roberto Galli, ha messo al centro il dialogo tra scuola, impresa e cultura, con un percorso che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Setificio Paolo Carcano di Como a partire dalla docuserie JUNK – Armadi pieni.

Il talk sulla moda sostenibile, moderato da Davide Gobetti, presidente del Settore Moda di Confartigianato Como, ha visto il confronto tra studenti e tre protagonisti del tessile comasco: Corrado Ferrario (Effepierre), Andrea Taborelli (Tessitura Serica Taborelli) e Giulia Gentili (Fondazione Gentili Mosconi).

La giornata è proseguita con la performance “Prologo – Radici” curata da Anticamera APS e con la visita alle installazioni “Le Camere della Creatività”, realizzate grazie al contributo delle imprese artigiane locali.

Un’esperienza corale, che ha intrecciato formazione, impresa e arte contemporanea, rafforzando il ruolo di Confartigianato Como come motore di innovazione culturale ed economica.

Domenica 5 ottobre: Radici a San Pietro in Atrio

Nella cornice storica di San Pietro in Atrio a Como, il collettivo Anticamera ha presentato la sfilata “Radici”, sostenuta da Confartigianato Imprese Como, che ha confermato ancora una volta la sua fiducia nella creatività delle nuove generazioni.

I capi, autentici pezzi unici ideati da Pietro Fatta e confezionati da sarte artigiane, hanno sfilato sulle note di una performance musicale dal vivo, raccontando l’incontro tra tradizione sartoriale e ricerca artistica.

All’apertura della serata, ampio spazio ai ringraziamenti verso Confartigianato Como, partner fondamentale del progetto e punto di riferimento per la valorizzazione dell’artigianato sul territorio.

La sfilata si è conclusa tra applausi e grande entusiasmo, confermando “Radici” come un laboratorio creativo capace di unire arte, moda e artigianato in un racconto autentico di futuro.

Una rete per la creatività

Entrambi gli eventi sono stati resi possibili grazie alla collaborazione con AIDT – Associazione Italiana Disegnatori Tessili & Comocrea, AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Anticamera APS, Fondazione Gentili Mosconi, Fondazione della Seta, Istituto Setificio Paolo Carcano, Associazione Culturale Opificio Zappa e Museo d’Impresa M.A.F.Oz.

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy